Come fare un portachiavi con vecchi bottoni

  • 01 09 2022

1/4 – Introduzione

Per essere originali e mostrare il proprio carattere è importante scegliere gli accessori giusti che devono essere realizzati con le proprie mani. Se sei una persona creativa che ama mostrare con fierezza le creazioni uniche e inimitabili che ti permettono di differenziarti dalla massa prosegui nella lettura di questo articolo dove scoprirai come fare un portachiavi con vecchi bottoni.

2/4 – Come fare un portachiavi con vecchi bottoni: occorrente e primo passaggio

Per realizzare un portachiavi con vecchi bottoni ti servono questi materiali:

1. bottoni di diversa misura e colore;
2. filo di ferro;
3. anello portachiavi;
4. pinze.

Puoi sostituire il filo di ferro con un cordoncino per ottenere un portachiavi morbido così come personalizzare i bottoni colorandoli con apposite vernici.
Per prima cosa disponi i bottoni sulla scrivania per dividere quelli più grandi da quelli medi fino a quelli piccoli.
Prima di iniziare a infilare i bottoni nel filo di ferro fai delle prove sistemando i bottoni in diverse sequenze per poi scegliere quella che preferisci sia per quanto riguarda la forma che per la composizione dei colori.

3/4 – Per realizzare un portachiavi con vecchi bottoni ti servono questi materiali: 1. bottoni di diversa misura e colore; 2. filo di ferro; 3. anello portachiavi; 4. pinze. Puoi sostituire il filo di ferro con un cordoncino per ottenere un portachiavi morbido così come personalizzare i bottoni colorandoli con apposite vernici. Per prima cosa disponi i bottoni sulla scrivania per dividere quelli più grandi da quelli medi fino a quelli piccoli. Prima di iniziare a infilare i bottoni nel filo di ferro fai delle prove sistemando i bottoni in diverse sequenze per poi scegliere quella che preferisci sia per quanto riguarda la forma che per la composizione dei colori.

Taglia un pezzo di filo di ferro e con l’aiuto delle pinze chiudi una delle due estremità realizzando un occhiello (potrai usarlo per infilare una nappa o qualsiasi altra cosa).
Inizia a infilare i bottoni seguendo questa sequenza: tre piccoli, poi tre di media dimensione, tre grandi, tre medi e di nuovo tre piccoli.
Chiudi il filo di ferro sulla cima realizzando un altro occhiello dove prima passerai l’anello portachiavi.
Se questa sequenza non ti piace puoi scegliere di infilare i bottoni in modo diverso, un’idea potrebbe essere quella di iniziare dai bottoni grandi e concludere con quelli piccoli e viceversa oppure alternare bottoni piccoli, medi e grandi.
Per avere un portachiavi più estroso realizza due file di bottoni seguendo lo stesso procedimento sopra descritto; entrambe le file dovranno essere poi inserite nell’anello portachiavi.

4/4 – Come decorare il portachiavi di bottoni

Una volta che avrai completato la realizzazione del tuo portachiavi con vecchi bottoni applica delle decorazioni come per esempio una nappa da infilare nell’occhiello posto nella parte finale. Puoi anche attaccare una piuma, un piccolo strass, un fiocco e molto altro ancora, tutto dipende dal tuo gusto personale.

Riproduzione riservata