Come fare un tailleur con gonna a tubino

1/6 – Introduzione

Il tailleur è sicuramente uno dei capi più eleganti e sobri, ma al giorno d’oggi è proposto in vari colori e pure con il pantalone al posto della gonna che può essere svasata, a pieghe o a tubino. Per la giacca invece si può optare per quella corta in vita, oppure lunga per coprire le forme, ma ne esistono anche con il risvolto o bavero classico, a doppiopetto, a scialle e così via. La scelta spetta a chi dovrà indossare il tailleur secondo il proprio gusto. Per quel che riguarda il tessuto da utilizzare molto dipende dalla stagione, infatti se il capo servirà per coprirsi in inverno la stoffa indicata potrebbe essere il gabardine composto da un filato piuttosto spesso e pettinato. Mentre in estate è bene optare per un fresco lino o cotone. Comunque sia, esistono anche i tessuti moderni in poliestere o viscosa che sono semplici da lavorare e più economici. Alla fine, un bel tailleur può andar bene per l’ufficio, per una cerimonia, una cena di lavoro, ma anche per una domenica tra amici; l’importante è saperlo abbinare ad una camicetta o maglietta o top dal colore e stile azzeccato. Tuttavia, per renderlo personale ed unico bisogna confezionarlo con le proprie mani; ecco perché qui di seguito vedremo insieme come fare un tailleur con gonna a tubino.

2/6 Occorrente

  • Stoffa, fodera, metro da sarta, gessetto, spilli, filo, macchina da cucire, forbici, cartamodello, bottoni e cerniera

3/6 – Scegliere la stoffa

Per realizzare un tailleur su misura si consiglia di scegliere il tessuto giusto sia per colore che per consistenza del filato in quanto dovrà essere bello da vedere, comodo e magari anche di moda. Quello che andremo a realizzare in questa guida è un classico tailleur con gonna a tubino che rappresenta uno dei capi che non devono mancare nel guardaroba di ogni donna. È bene anche procurarsi la stoffa della fodera, i bottoni della giacca e una cerniera per la gonna.

4/6 – Prendere le misure

A questo punto non resta che prendere le misure seguendo il cartamodello acquistato nei negozi specializzati in cucito o utilizzarne uno all’interno delle riviste di moda. Stendere la stoffa sul tavolo e posizionare i vari pezzi del proprio cartamodello personale usando degli spilli. Poi con il gessetto da sarta segnare il contorno. Ora tagliare il tessuto lasciando un margine di 1 o 2 centimetri in più per le cuciture.

5/6 – Cucire i vari pezzi

Sia per la giacca che per la gonna del tailleur sarà necessario passare il contorno dei vari pezzi con il punto a zig zag e poi imbastirli insieme. Ora, provare il capo e se non ci sono imperfezioni sarà sufficiente cucire con la macchina da cucire le varie parti al rovescio. Alla fine, realizzare le asole della giacca e applicare i bottoni relativi. Cucire anche la cerniera nel dietro della gonna e terminare la stessa con un orlo in fondo da puntare a mano nella parte interna. Non mancherà un piccolo spacco sempre dietro alla gonna che non va cucito, ma solo rifinito in entrambi i lati. Tutto il procedimento va eseguito anche per la fodera che deve essere cucita a mano.

6/6 Consigli

  • Si consiglia di provare il tailleur sia in fase di imbastitura che alla fine delle varie cuciture per eseguire le eventuali modifiche
Riproduzione riservata