Come installare a casa un termostato Nest

1/4 – Introduzione

Il termostato Nest è un prodotto compatibile con la rete elettrica, utilizzato per il risparmio energetico, che funziona in modalità Wifi. Dall’esclusivo e minimale design, tale dispositivo è dotato di una semplice ed intuitiva interfaccia e consente, diversamente dai comuni termostati programmabili presenti in commercio, una notevole ottimizzazione dei consumi. Già conosciuto negli Stati Uniti sin dal 2012 e arrivato in Italia nell’aprile del 2014, il termostato Nest è in grado di auto-programmarsi, apprendendo e memorizzando le abitudini dell’utente. Il dispositivo consente di gestire il sistema di accensione, spegnimento e regolazione termica del riscaldamento domestico, mediante connessione internet e applicazioni apposite per Android e iOS. Nella guida a seguire, sarà indicato come installare nella vostra casa questo funzionale termostato. Non vi resta che cimentarvi nell’impresa.

2/4

Si tratta di un un box controller incluso nella confezione del termostato che avete acquistato e che fornirà l’alimentazione del Nest, a cui è legato tramite wireless. Heat Link dovrà essere, quindi, collegato attraverso dei cavi ai morsetti della caldaia (NC e COM) e direttamente al termostato che andrà ad alimentare. Ovviamente, ultimate le operazioni, il tutto dovrà essere collegato alla rete elettrica.

3/4

Mediante browser e applicazioni apposite per smartphone, PC e tablet, sarà possibile monitorare e pianificare il sistema di riscaldamento degli impianti domestici, inviando comandi al dispositivo che, mediante il rilevamento e gli aggiornamenti del software, consentiti dalla connessione Internet, regolerà la temperatura dei locali sulla base della temperatura esterna, della routine e delle esigenze degli utenti. Insomma, un termostato funzionale a ridurre sensibilmente l’impatto dei consumi energetici risparmiando sulla bolletta senza rinunciare al comfort.

4/4

A questo punto, passate ad eseguire la configurazione iniziale del vostro termostato Nest e a collegare quest’ultimo alla rete Wifi di casa. Collegate, quindi, il vostro dispositivo al router ADSL, avvalendovi, se necessario, dell manuale di istruzioni incluso nella confezione. Una volta fatto ciò, configurare l’apparecchio per la prima volta risulterà semplice e piuttosto intuitivo. Selezionate la lingua tra quelle disponibili; inserite il CAP che consentirà al dispositivo di rilevare le previsioni meteo relative, indispensabili per una più adeguata pianificazione e gestione del sistema di riscaldamento; definite, in ultimo, le caratteristiche del Wifi.

Riproduzione riservata