Come installare il binario del cancello scorrevole elettrico

1/6 – Introduzione

I cancelli scorrevoli elettrici sono sicuramente tra gli strumenti più popolari che rendono la casa più sicura e la vita più comoda. Questi cancelli vengono azionati da motori elettrici che lo spostano su un binario fissato saldamente a terra, pertanto un cancello automatico di questo tipo non può funzionare senza un binario correttamente installato, altrimenti si bloccherebbe in continuazione. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come installare il binario del cancello scorrevole elettrico.

2/6 Occorrente

  • Guanti di gomma
  • Mascherina
  • Binario in acciaio per cancelli scorrevoli
  • Trapano
  • Primer
  • Calcestruzzo
  • Bulloni
  • Spatola
  • Chiave a tubo

3/6 – Adottare le opportune precauzioni

Per questo tipo di lavoro, si consiglia di leggere attentamente il manuale delle istruzioni prima di utilizzare un qualsiasi utensile necessario e di indossare sempre un paio di guanti di gomma spessa e una maschera facciale per garantire una protezione efficace di queste parti del corpo. Inoltre, bisogna eseguire il lavoro su un piano stabile posizionato in un’area ben illuminata, in maniera tale da avere il massimo controllo.

4/6 – Preparare il binario

Usando un metro e un pennarello nero, segnare le posizioni per i fori ogni 20 centimetri circa e utilizzare una punta da trapano in acciaio di una dimensione corrispondente alla dimensione dei bulloni che verranno utilizzati. Tenendo il trapano saldamente in mano, eseguire dei fori dritti sul binario, dopodiché applicare uno strato di primer sulla superficie dove poggerà il binario per evitare l’accumulo di ruggine. Posizionare il binario sul suolo in modo che le ruote sotto il cancello siano correttamente allineate e utilizzare un pennarello indelebile per contrassegnare le posizioni dei bulloni. A questo punto, praticare dei fori nei punti contrassegnati con il pennarello indelebile, soffiando ogni tanti sui fori per rimuovere la polvere e i detriti.

5/6 – Applicare il calcestruzzo e i bulloni

Dopo aver completato la perforazione, la fase successiva consiste nell’applicazione del calcestruzzo, il quale servirà a fissare saldamente il binario a terra e a chiudere eventuali fessure o buchi. Quindi, usando una spatola, applicare il materiale per tutta la lunghezza del binario; assicurarsi che il calcestruzzo sia di alta qualità perché deve essere abbastanza resistente da sopportare tutto il peso del cancello. Infine, utilizzare una chiave a tubo per avvitare strettamente i bulloni che manterranno il binario in posizione. Per verificare se il lavoro è stato eseguito in maniera corretta, basterà azionare il cancello elettrico diverse volte, il quale dovrebbe aprirsi e chiudersi senza intoppi.

6/6 Consigli

  • Usare sempre guanti e mascherina di protezione
Riproduzione riservata