Come Installare La Valvola Di Sicurezza

1/8 – Introduzione

La valvola di sicurezza dà la possibilità di chiudere un flusso di corrente. Le abitazioni sono munite di installazioni tecniche; queste ultime sono fondamentali per evitare eventuali pericoli per le persone. La valvola di sicurezza va controllata periodicamente ed inoltre deve essere sottoposta a taratura. Questo tutorial ha lo scopo di dare delle corrette indicazioni ed alcuni utili consigli su come è possibile installare la valvola di sicurezza.

2/8 Occorrente

  • valvola di sicurezza

3/8

Essa regola il carico del flusso di corrente a cui fa capo. I fili si possono trovare sotto traccia oppure esterni all’intonaco dei muri. Il loro spessore varia in base all’intensità di corrente che i fili devono sopportare; essa si misura in ampère. Il superamento dell’intensità provoca un corto circuito; mentre se i fili si surriscaldano e diventano incandescenti si ha un danneggiamento della linea.

4/8

Per evitare questo inconveniente si mette all’inizio della linea una valvola oppure un interruttore automatico per interrompere il flusso della corrente. La valvola è costituita da un filo di piombo o di metallo fusibile e con un eccessivo passaggio di corrente si può bruciare. La cartuccia bruciata va rimossa dopo che è stato tolto il tappo che la tiene ferma e poi sostituita con la nuova.

5/8

Non è opportuno sostituire una valvola bruciata con un filo conduttore. Attualmente vicino alle valvole a cartuccia si utilizzano gli interruttori automatici di sicurezza. Essi in caso di eccessivo carico interrompono il passaggio della corrente facendo scattare il bottone rosso fuori dalla sua sede. Per ristabilire il passaggio di corrente bisogna riportare il bottone rosso nella sua posizione.

6/8

All’atto del montaggio gli interruttori automatici sono regolati in base al carico di energia che devono sopportare. Gli interruttori automatici di vecchio tipo non si possono regolare in base al carico di energia; essi infatti scattano al superamento di un carico prefissato, ad esempio due, quattro o sei ampère. Per poter ristabilire il passaggio di corrente si deve abbassare e poi alzare la levetta.

7/8

Prima di cambiare la cartuccia si deve ristabilire il passaggio di corrente con l’interruttore automatico. L’apparecchio sovraccarico o in corto circuito va escluso togliendo la spina. In caso contrario la valvola di sicurezza torna a bruciare o scatta l’interruttore. Qualsiasi lavoro da effettuare sulla linea portatrice di corrente deve essere fatto togliendo il contatto con l’interruttore automatico.

8/8 Consigli

  • non sostituire una valvola bruciata con un filo conduttore
Riproduzione riservata