Come installare un lavatoio da esterno nel giardino

1/7 – Introduzione

Per chi ha un giardino sa quanto sia piacevole passarci il proprio tempo libero sia per la sua cura, per rilassarsi nell’ombra durante l’estate o per organizzare dei barbecue in famiglia o con amici. Tuttavia spesso capita di doverci lavare le mani dopo un lavoro o si porta la roba in casa rischiando di sporcare in giro inutilmente o si usa un tubo a canna d’acqua. Per evitare ciò, conviene installare un lavatoio da esterno cosa che non è affatto complicata e che non richiede particolari conoscenze nel settore idraulico. In riferimento a quanto sin qui premesso, se anche voi siete interessati alla posa di questo funzionale accessorio per il giardino ma non sapete come fare, il consiglio è di leggere quanto riportato nei vari passi della presente guida.

2/7 Occorrente

  • Lavatoio per esterni
  • Attrezzi da muratore
  • Utensili vari
  • Collanti vari

3/7 – Procurare il materiale necessario

Precisiamo che in questa guida tratteremo la costruzione di un lavatoio appoggiato al muro esterno, per cui per iniziare dovrete come prima cosa recarvi in un centro che vende materiali per il bricolage e il fai da te, e procurarvi un lavatoio dalla grandezza che preferite, dei tasselli per il muro dalla grandezza e profondità adeguata, della colla per esterni e infine le mensole ML pesanti per i lavabi. La particolarità di quest’ultima è che dispone di una vite filettata attraverso la quale ruotando un dado riuscirete a regolare la sua inclinazione e di conseguenza mettere il lavatoio a livello. Ovviamente avrete bisogno anche di alcuni attrezzi come ad esempio una pinza, dei cacciavite e un trapano elettrico quest’ultimo necessario per praticare i suddetti fori nel muro del giardino.

4/7 – Praticare i fori per i tasselli

Ora che vi siete procurati tutto il materiale necessario potete iniziare con il lavoro, e come
prima operazione decidete dove posizionare il lavatoio e a che altezza. In tal senso il consiglio è di installarlo a circa 100-120 cm e possibilmente in un punto dove disponete di un rubinetto e di un scarico, così da renderlo completo appena finito. Una volta ottimizzata la scelta del suddetto punto di fissaggio, misurate la distanza tra le due mensole in base al lavatoio che avete acquistato e iniziate a fare i fori sul muro servendovi del trapano. Prendete bene le misure per effettuarle sulla stessa altezza. Se i fori sono di grandi dimensioni iniziate prima con una punta piccola e in seguito allargateli servendovi di una della dimensione dei tasselli. Una volta effettuati i fori, inserite i tasselli e in seguito avvitate le mensole ML specifiche per i lavatoi pesanti dopodiché
regolate la loro inclinatura tramite la filettatura e il dado inferiore. A questo punto potete fissare il lavatoio come descritto nel passo successivo della presente guida.

5/7 – Agganciare il lavatoio sulla parete

Per agganciare il lavatoio sulla parete sfruttate i ganci che in precedenza avete fissati, e usate della colla per esterni mettendola in più punti nella parte che va a poggiare su di essa. Se non disponete della colla per esterni potete anche usare un po’ di malta mista a cemento. Infine aspettate che si asciughi il tutto, e in seguito per completare il lavoro collegate lo scarico del lavatoio e il relativo rubinetto. A margine è altresì importante sottolineare che se la fonte idrica o lo stesso scarico sono distanti dal punto in cui avete posizionato il lavatoio, potete rimediare creando delle prolunghe con dei tubi in PVC che sul mercato sono disponibili di vari diametri e si innestano tra loro ad incastro e con un filo di collante specifico.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non disponete della colla per esterni in alternativa potete usare della malta per cemento

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata