Come installare un riduttore di flusso

1/7 – Introduzione

Se valutiamo attentamente quali sono i beni più preziosi per l’umanità, in questo momento della storia e non solo, al primo posto troviamo sicuramente l’acqua, perché rappresenta il 70% del nostro corpo e senza quest’ultima non è possibile vivere. Purtroppo, per tutta una serie di circostanze, questo bene è sempre meno presente soprattutto in certi territori, quindi è nostro dovere cercare di risparmiarla il può possibile. Innumerevoli sono i metodi per farlo, uno fra questi è quello di montare dei riduttori di pressione sui nostri rubinetti di casa. Vediamo allora come installare un riduttore di flusso per risparmiare sul consumo effettivo dell’acqua.

2/7 Occorrente

  • Riduttore di flusso
  • Straccio
  • Acqua
  • Aceto

3/7 – Risparmiare l’acqua a disposizione

Come già indicato precedentemente, l’acqua è un bene che si sta notevolmente riducendo, ecco perché è molto importante cercare di far tesoro di quella che abbiamo a nostra disposizione, senza sprecarne nemmeno una goccia. Uno dei metodi è appunto quello di applicare il riduttore di flusso in tutti i rubinetti di casa nostra. Si tratta essenzialmente di un piccolo strumento che viene applicato alla fine dei nostri rubinetti sia del bagno che della cucina, in grado di ridurre i nostri consumi e, di conseguenza, anche la spesa in certi casi anche del 50%.

4/7 – Evitare di confondere il riduttore di flusso con il frangigetto

Il riduttore di flusso viene montato al posto della parte finale del rubinetto che prende il nome di frangigetto. Questi due oggetti non devono affatto essere confusi fra loro, in quanto hanno funzioni completamente differenti. Il frangigetto si limita a rompere il getto dell’acqua in maniera del tutto naturale, lasciando però il corso e la portata dell’acqua praticamente uguale. Il riduttore di flusso, invece, miscela il getto dell’acqua con l’aria e la frammenta grazie ai vari componenti presenti al suo interno. Anche la potenza d’uscita rimane invariata, quello che cambia in sostanza sono i consumi.

5/7 – Acquistare un riduttore di flusso

Per quanto riguarda l’installazione, rechiamoci presso una ferramenta ben rifornita o un negozio di articoli idraulici ed acquistiamo un riduttore di flusso. Una volta che lo avremo acquistato, possiamo provvedere al suo montaggio. Si tratta di una semplicissima operazione che tutti, indistintamente, possono effettuare senza bisogno di interpellare un idraulico. Prendiamo uno straccio ed avvolgiamo il frangigetto presente sul rubinetto dopodiché, esercitando una buona presa, svitiamolo e, al suo posto, avvitiamo il riduttore di flusso appena acquistato. Prima di montarlo, controlliamo che la guarnizione che ci è stata data in dotazione sia ben posizionata, quindi avvitiamolo. A questo punto, il lavoro è concluso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Almeno una volta al mese, puliamo il nostro riduttore di flusso utilizzando una soluzione di acqua ed aceto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata