Come isolare un muro in cartongesso

1/7 – Introduzione

Spesso accade di avere in casa problemi di umidità e di altro genere. Questi di solito vanno a danneggiare i muri e le pareti circostanti. Pertanto, prima che tutto si aggrava occorre rimediare isolando il supporto. Quindi se nella vostra abitazione vi accorgete che avete un muro in questo stato, correte subito ai ripari. La soluzione ideale è quella di esaminare il muro, controllando l’eventuale presenza di muffe, sfogliature e crepe. Dopo aver analizzato il tutto potete decidere quale isolante utilizzare. Per queste riparazioni viene spesso utilizzato il cartongesso. Questo riesce quasi sempre a isolare in maniera ottimale il muro. Nella seguente guida vi spiego come isolare un muro in cartongesso.

2/7 Occorrente

  • Cartongesso anti-muffa
  • Carta vetrata
  • Spazzola metallica
  • Candegina
  • Stucco
  • Colla

3/7

Il cartongesso è un materiale che viene spesso utilizzato come isolante. Esso viene costituito da lastre sottili di gesso, rinforzate sulle facce con fogli di cartone. I pannelli si possono trovare di tipo normale o specializzato. Quest’ultimi sono in grado di offrire maggiore robustezza, resistenza al fuoco. Inoltre, hanno particolari doti di idrorepellenza nell’impiego in bagno e cucina. Sono degli ottimi isolanti e servono anche per separare gli ambienti. Per garantire un buon isolamento vengono prodotti anche pannelli preaccoppiati e lastre di fibra di vetro o poliestere. In questo caso lo potete prendere anti-umidità. Ovviamente, prima di acquistarlo occorre che prendiate le misure del muro. In questo caso è sufficiente prendere una sola lastra, poiché vi consentirà di coprire lo spazio tra pavimento e soffitto.

4/7

La prima cosa che dovete fare è quella di pulire il muro da isolare. Quindi prendete della carta vetrata e passatela per tutto il muro. Una volta che avete finito di carteggiarlo, passate una spazzola metallica per togliere i residui di polvere. Dopo, lavate il muro con della candeggina e togliete le macchie di muffa. A questo punto potete intervenire riparando gli eventuali buchi con dello stucco. Dopodiché, fate asciugare per tutta la notte.

5/7

Trascorso il tempo di posa potete iniziare a isolare il muro con il cartongesso. Quindi passate la colla su tutta la lastra con una spatola. Fate lo stesso spalmandola su tutto il muro. Terminata questa fase, appoggiate il cartongesso sul muro e fate una forte pressione. Eventualmente per eseguire quest’ultimo passaggio fatevi aiutare. In seguito avvitate la lastra su una delle due facce della struttura, canalizzando gli eventuali impianti. Dopo che avete finito potete anche aggiungere dell’intonaco tra la lastra e il soffitto. In questo modo toglierete gli spazi e le fessure. Ecco come isolare un muro in cartongesso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per velocizzare il lavoro potete utilizzare dello stucco già pronto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata