Come levigare del legno

  • 15 12 2022

1/5 – Introduzione

Per restaurare un vecchio mobile o per creare degli oggetti in legno è sempre necessario iniziare con la levigatura, un passaggio fondamentale per avere una superficie liscia e omogenea. In questo articolo vi spiegheremo nel dettaglio come levigare il legno.

2/5 – La sgrossatura del legno

Quando il legno si presenta pieno di fori, graffi e altre imperfezioni è necessario levigarlo con cura, utilizzando diversi attrezzi, in base alla grandezza della superficie. La prima fase consiste nella sgrossatura, per eliminare le parti più rovinate e graffiate del legno e può essere eseguita con delle raspe, da passare lungo la superficie.

Se il legno da levigare è di grandi dimensioni, per la sgrossatura si può invece usare una pialla, un attrezzo che permette di eliminare in pochi minuti gli strati superficiali dell’asse. La pialla deve essere usata con attenzione, perché potrebbe eliminare anche parti del legno ancora integre.

3/5 – Riparare buchi e graffi

Dopo aver sgrossato il legno, sarà necessario riparare eventuali buchi o graffi, applicando dello stucco per il legno con l’aiuto di una piccola spatola. Dopo aver aspettato alcune ore, quando lo stucco sarà completamente asciutto, bisognerà levigare il legno con della carta abrasiva.

La carta abrasiva deve essere passata per rendere uniforme la superficie, eliminando lo stucco in eccesso. I graffi possono essere riparati anche con delle paste speciali per il legno, che si applicano con dei piccoli pennelli sulla superficie e in seguito si procede sempre con la lisciatura con carta vetrata.

4/5 – Eliminare la vernice dal legno

Nel caso in cui si vuole levigare del legno ricoperto con delle vernici, dopo aver eseguito la sgrossatura e la riparazione dei buchi, bisognerà rimuovere lo strato colorato. Per eliminare la vernice dal legno si possono usare dei prodotti chimici, come lo sverniciante, ma dovrete proteggere le mani e il volto indossando delle protezioni.

La vernice si può eliminare anche con l’aiuto di spatole o scalpelli, ma il lavoro sarà più lungo ed estenuante, quindi dipende dalla grandezza della superficie e dal tempo che si ha a disposizione.

5/5 – Levigare il legno

Per completare la levigatura del legno, bisognerà ripassare la carta vetrata a grana fine su tutta la superficie, facendo attenzione alle zone dove sono ancora presenti imperfezioni.

L’ultima fase di levigatura del legno consiste nell’usare degli scalpelli di varie dimensioni, per smussare gli angoli o le parti dove non è possibile utilizzare la pialla o la carta abrasiva, in questo modo il legno sarà completamente liscio e uniforme.

Riproduzione riservata