Come lucidare il pavimento in pietra

1/6 – Introduzione

Ci sono molte ragioni per utilizzare i giusti prodotti per la pulizia del pavimento in pietra. La più importante è quella di mantenere pulita una zona della casa che probabilmente è costata un bel po’, sia per l’acquisto che per l’installazione. Pertanto, mantenendolo perfetto sarà possibile conservare il suo colore originale e la finitura, che sono probabilmente i motivi principali per cui il pavimento è stato acquistato. Alcuni detergenti per pavimenti in pietra sono buoni e altri meno; in molti casi i prodotti utilizzati non sono progettati per questo tipo di pulizia, come ad esempio il detersivo per piatti, il quale attirerebbe ancora di più lo sporco sulla superficie porosa. I prodotti acidi, in particolare, possono danneggiare la superficie, soprattutto se si tratta di pietra naturale lucidata. Vediamo allora come lucidare il pavimento in pietra.

2/6 Occorrente

  • Idropulitrice
  • Sgrassatore
  • Bicarbonato
  • Spazzolone
  • Spazzola
  • Crema lucidantre
  • Olio protettivo

3/6

Il primo passo è quello di pulire a fondo il pavimento. Armiamoci quindi di idropulitrice e spazzolone, prendiamo un secchio e prepariamo una soluzione di acqua, sgrassatore universale e bicarbonato e mettiamola da parte, meglio se sotto il sole. Azioniamo l’idropulitrice ed iniziamo a spruzzare l’acqua su tutto il pavimento, rimuovendo così lo sporco più superficiale. Una volta che la pietra è bagnata, prendiamo la nostra soluzione di acqua sgrassatore e bicarbonato e gettiamola sul pavimento. Con lo spazzolone, iniziamo a strofinare energicamente eliminando anche lo sporco più ostinato.

4/6

Conclusa l’operazione, azioniamo nuovamente l’idropulitrice ed eliminiamo tutto il sapone presente sul pavimento. Se c’è qualche macchia ostinata, spargiamo dello sgrassatore puro senza acqua ed iniziamo a strofinare energicamente con una spazzola fino ad eliminare totalmente la macchia. A questo punto, sciacquiamo con acqua: con questo trattamento, possiamo notare che il pavimento ha già riacquistato gran parte della lucentezza. Adesso, per completare il tutto dobbiamo passare un’apposita crema lucidante, reperibile in qualsiasi negozio di ferramenta, fai da te o di pavimenti.

5/6

Versiamo la crema sul pavimento e distribuiamo il prodotto su tutta la superficie, cercando di effettuare movimenti circolari ed applicando una leggera pressione. Continuiamo questa operazione fino a quando tutta la crema sarà sparita ed il pavimento tornerà al massimo della lucentezza. Passiamo ora un po’ d’olio protettivo per preservare il pavimento dal sole e dalla pioggia, garantendogli una lucentezza prolungata.

6/6 Consigli

  • In alternativa all’idropulitrice possiamo usare un normale tubo dell’acqua
Riproduzione riservata