Come modellare il feltro

1/5 – Introduzione

Il feltro è il più antico genere di tessuto prodotto dall’essere umano, viene ottenuto con la lana ed è possibile definirla una stoffa derivante dal pelo animale e dall’infeltrimento delle fibre. Essa viene utilizzata spesso per preparare delle splendide composizioni decorative per le festività, creare dei simpatici regali da offrire agli amici e fare un regalo a se stessi. Con il feltro si possono realizzare indumenti e accessori: alcune volte non occorre usare l’ago e il filo, perché esso si può anche modellare semplicemente ritagliandolo senza procurargli delle sfilacciature. Nei passaggi successivi della seguente breve e dettagliata guida, vi mostrerò come bisogna creare delle palline colorate per i vostri bambini e comporre dei meravigliosi fiorellini con questo tessuto, sia impiegando le cuciture sia adoperando una classica graffettatrice.

2/5 – Acquisto dei materiali

Innanzitutto, per preparare i fiori mediante l’ago ed il filo, dovrete andare in un negozio di bricolage ed acquistare un rotolo di fil di ferro piuttosto robusto, un paio di cesoie, del muschio finto e un cestino di paglia. Dovete poi recarvi in un negozio di stoffe e procurarvi dei tagli di feltro di vari colori; passate in cartoleria e comprare della carta crespa (verde o beige), della colla vinilica, della colla a caldo, della carta adesiva e una graffettatrice.

3/5 – Disegno dei fiori

Successivamente, dovrete disegnare varie forme di fiori sulla carta adesiva (sia grandi che piccole), tagliarle ed applicarle sulla stoffa, ritagliarne i contorni con un paio di forbici affilate, ricavando delle sagome. Staccate l’adesivo, create delle lunghe piccole strisce di carta crespa e fasciate ben stretti dei pezzi di fil di ferro di lunghezza di almeno 35 cm, dopo averli cosparsi di collante; inserite in cima i fiorellini, fissandoli sullo stelo mediante un goccino di colla a caldo e poi cucendoli ai bottoni (uno per ciascun lato); sistemateli all’interno di un vasetto in ceramica riempito di sabbia, che farà un’ottima figura se messa sopra una mensola o sul tavolino del salotto.

4/5 – Preparazione delle roselline

Dopodichè, per la preparazione di alcune stupende roselline, dovrete disegnare dei petali di varie dimensioni sulla carta adesiva e arrotolare quelli più piccoli, fissandoli mediante una punta di colla calda. Applicateci intorno gli altri petali, incollandoli singolarmente e premendoli forte l’uno con l’altro per creare una rosa da avvolgere con un elastico fino ad una totale asciugatura, dopodiché fermate in fondo con una o due graffette. Togliete l’elastico quando ogni rosa sarà asciutta, ritagliate delle forme di foglia sul feltro verde e applicatele ai propri lati; sistemate nel cestino il muschio sintetico e poi i fiori, che formeranno un delizioso e raffinato centrotavola.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata