Come montare il collo della camicia

1/6 – Introduzione

Nel confezionare una camicia, uno degli strumenti più utili è il cartamodello. Tuttavia, nella fase di realizzazione di una camicia, dovrete fare attenzione nell’assemblare le varie parti. L’operazione più difficile è il montare il collo della camicia. Imbastendo con precisione e con un punto fitto, riuscirete in tale realizzazione. Vediamo quindi insieme come montare il collo della camicia nei modo più corretto possibile.

2/6 Occorrente

  • Camicia
  • Cartamodello
  • Collo

3/6

Il collo, solitamente, è in tessuto doppio. Presenta vari modelli, che si differenziano per sagomatura, dimensione e per la loro costruzione. Nel montare il collo della camicia, sappiate che questo è composto da due parti: il sopracollo e il sottocollo. Il sopracollo è la parte che si volta. Il sottocollo, invece, è quella striscia di tessuto rinforzato, applicata tra il collo ed il giro collo della camicia. Questa parte sostiene il collo restando seminascosta. Entrambi li dovrete tagliare nello stesso verso. Mettevi a questo punto all’opera e montate il collo della camicia. Ponete su di un piano di lavoro la camicia. Tenete ben stesa la fodera della base del collo.

4/6

In questa maniera potrete vedere il diritto e anche il collo propriamente detto. A questo punto procedete al taglio e alla preparazione della suddetta parte. L’attaccatura del collo lasciatela aperta e ponete il collo alla distanza a voi gradita. Nel montare il collo della camicia dovrete tagliare il sottocollo e anche la teletta interna. Il sottocollo lo dovrete ripiegare, lungo la linea di attaccatura del collo, con un centimetro di margine verso il rovescio. Imbastite quindi i due pezzi insieme. È consigliabile cucire a partire da quattro millimetri dal bordo. Continuate la cucitura sui bordi stretti della base del collo verso il basso. Eseguite anche una cucitura sulle ripiegature.

5/6

A questo punto, per montare il collo della camicia, dovrete eseguire sul bordo del tessuto un’arricciatura a punto filza. Riportate la lunghezza dello scollo a quella della base del colletto. Con il diritto della camicia posate sul bordo dello scollo la parte bassa della base del colletto. Tenete il rovescio del collo in vista. Imbastite all’interno della camicia la seconda base del collo con la tela. Dovrete fare una leggera ripiegatura e seguire la linea della prima imbastitura. Cucite quindi a macchina o a mano per mezzo di una impuntura. Se volete maggiore robustezza, fate due o tre file di impuntura sulla superficie della base del colletto. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Imbastite all’interno della camicia la seconda base del collo con la tela.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata