Come montare una colonna doccia

1/6 – Introduzione

Quando si deve montare una doccia, soprattutto in giardino, bisogna realizzarla a colonna. Questo tipo di montaggio prevede la costruzione di un parallelepipedo longilineo su cui viene fissato un soffione e la rubinetteria per miscelare l’acqua. Alla struttura vanno quindi collegate delle tubazioni che attingono acqua dalla principale fonte erogatrice. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come montare una colonna doccia in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell’uso che se ne farà.

2/6 Occorrente

  • Installazione interna: colonna doccia, fischer, trapano
  • Installazione esterna: blocchi di calcestruzzo, malta, cemento, silicone, cannette di rame, tubo pvc, mattonelle

3/6 – Scegliere la colonna doccia

In commercio le colonne doccia si possono trovare elaborate o rifinite con piastrelle, oppure solamente di metallo da rivestire con il materiale che preferite. Se invece volte optare per la soluzione del fai da te, potete anche realizzare la colonna direttamente in muratura per poi rivestirla, successivamente, con dei materiali attinenti all’arredo del giardino. Fatta questa doverosa premessa, vediamo come procedere nella costruzione di una colonna doccia.

4/6 – Collegare i tubi

Procuratevi dei blocchi di calcestruzzo, sovrapponeteli l’uno all’altro e fissateli con un preparato di malta e cemento. Una volta raggiunta l’altezza desiderata (solitamente è alta 190 centimetri almeno) vi dovete occupare di praticare il foro per il fissaggio del soffione sulla parte alta della colonna doccia, mentre in quella bassa farete i fori per le due manopole rispettivamente dell’acqua calda e fredda. A questo punto sul retro della colonna posizionate delle cannette di rame. Collegate tra loro i vari buchi e fateli convergere in un tubo in pvc di circa 4 centimetri di diametro che conduce direttamente alla fonte. Questi ultimi possono essere occultati nel terreno, oppure distribuiti lungo il perimetro di un muro di cinta nella parte bassa.

5/6 – Procedere con le rifiniture

Ultimata la parte idraulica non vi resta che passare alle finiture. Rivestite la colonna doccia, con piastrelle o mattoni da ambo i lati. Sui laterali riempite gli interstizi utilizzando collanti appositamente studiati per schivare l’acqua. Per essere più sicuri, sigillate le giunture con del silicone (che applicherete usando l’apposita pistola). Ora non vi resta che realizzare un quadrato in muratura, allo scopo di creare una vaschetta di raccolta dell’acqua della doccia opportunamente collegata ad un tubo che la smista direttamente nello scarico fognario. Anche qui dovete rifinire rivestendo con mattonelle o mattoni. La colonna doccia può considerarsi finalmente ultimata, non vi resta che installare le manopole nella parte bassa, a circa 1 metro da terra e fissare il soffione direttamente alla colonna.

6/6 Consigli

  • Scegliete la colonna in base al resto dell’arredamento già presente nell’ambiente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata