Come organizzare e arredare il garage

  • 21 12 2022

1/5 – Introduzione

Conoscere come organizzare e arredare il garage è di importanza fondamentale se si desidera usufruire del suo spazio nel modo più pratico e funzionale.

Non è simpatico, e tantomeno salutare, diventare matti ogni volta che si ricerca un qualsiasi utensile riposto al suo interno oppure vedere oscillare pericolosamente qualche suppellettile ogni volta che una bava di vento fluisce nel suo spazio.

Ecco di seguito, quindi, alcuni consigli per provvedere all’organizzazione e arredamento giusto del proprio garage.

2/5 – Eliminare il superfluo

Ogni oggetto riposto all’interno va tirato fuori, magari facendosi aiutare da qualche amico. Tutti gli oggetti, quindi, si sottopongono a una selezione per separare quelli che si utilizzano abitualmente, o più di rado, da quelli da buttare.

Terminata la selezione, gli oggetti utili vanno riposti in contenitori trasparenti suddivisi ed etichettati per categorie. Ad esempio, gli strumenti per gli hobby da una parte, attrezzi sportivi dall’altra, ecc.

3/5 – Soluzioni salvaspazio

In commercio è possibile reperire scaffalature, ganci da soffitto, carrelli portautensili ecc. molto utili per riordinare un garage.
È consigliabile ricercare scaffali componibili, in modo da tenere in un ordine preciso tutta la massa di oggetti accumulati nel tempo all’interno del locale.

Qualsiasi tipo di scaffalatura si decida di acquistare, è consigliabile la scelta su materiali metallici, i quali sono più leggeri e facili da pulire.

Se la volta del garage è abbastanza alta, si può valutare la costruzione di un soppalco. Come pure, si possono applicare delle staffe da ancorare con ganci alle pareti al fine di sospendere attrezzi da giardino, biciclette oppure oggetti dalla forma irregolare, senza che questi occupino spazio a livello del pavimento.

4/5 – Pavimentazione e illuminazione

Il giusto pavimento, come un’adeguata illuminazione, aggiungono quel senso di ordine e lindore ad ambienti sempre un po’ angusti, come possono esserlo quelli adibiti a garage.

Se il pavimento è in cemento, vi si possono posare delle piastrelle resistenti, antiscivolo e agevoli da pulire. Come pure, si può optare per un rivestimento in resina poliuretanica o in PVC bollato.

La luce del garage, invece, potrebbe essere assicurata in modo efficace con l’applicazione di plafoniere dotate di lampade al neon.

5/5 – Spazio fai da te

Per realizzare lo spazio per l’hobby preferito, si può scegliere una delle pareti che si presti per essere forata per riporvi utensili vari e un piccolo banco da lavoro ribaltabile a muro. Non può mancare, infine, una cassettiera porta attrezzi con ruote orientabili.

Riproduzione riservata