Come Preparare e applicare gli adesivi sul legno

1/5 – Introduzione

Se in casa abbiamo un mobile di legno magari ubicato nella cameretta dei nostri bambini, ed intendiamo renderlo più vivace, anche perché presenta delle vistose scheggiature, possiamo applicare degli adesivi invece di tinteggiarlo per intero. In riferimento a ciò, ecco una guida su come preparare e applicare i suddetti adesivi sul legno.

2/5 Occorrente

  • Segatura
  • Colla (o collante)
  • Vecchio piattino
  • Pezzo di legno piatto

3/5

Prima di cominciare a preparare la colla, è preferibile che vi assicuriate del fatto che tutto l’occorrente per eseguire il lavoro è stato preparato; inoltre, se nel legno sono presenti dei piccoli buchi e delle spaccature, dovrete riempirle con dello stucco prima di applicare un adesivo. Per ottenere un ottimo stucco, potete mescolare la colla con un po’ di segatura, e se di quest’ultima ne utilizzerete una dello stesso materiale legnoso, il lavoro diventerà perfetto e non ci sembrerà nulla del restauro effettuato.

4/5

Quando iniziate a preparare un collante oppure un adesivo che debbono essere mescolati, dovrete assolutamente utilizzare un piccolo pezzo di legno piatto, una vecchia tazza o ancora un piattino di porcellana. La raccomandazione è di seguire perfettamente tutte le istruzioni che vengono riportate sulla confezione della colla che state impiegando, proprio perché queste cambiano secondo il proprio fabbricante e la tipologia. Successivamente, dovrete impiegare un altro pezzo di legno (che deve essere preferibilmente piatto), per poter applicare effettivamente il collante oppure il vostro adesivo; infatti, alternativamente potrete anche prenderlo direttamente dal contenitore, ovviamente soltanto quando ciò sia possibile, come nel caso di una sostanza adesiva in un tubetto.

5/5

Per terminare finalmente il lavoro descritto nella semplice e rapida guida, dovrete inoltre assicurarvi che ciascuna superficie riceva uno strato di colla omogeneo; infatti, se non dovesse essere così, quest’ultima si restringe mentre si asciuga, causando degli sforzi che poi tendenzialmente indeboliranno la giuntura. Infine se avete scelto degli adesivi abbastanza sottili, il consiglio ulteriore è di levigare bene la parte sottostante quindi carteggiarla adeguatamente, rendendola liscia e setosa, onde evitare che in controluce si notino delle imperfezioni particolarmente antiestetiche o delle evidenti bozze che poi vanificherebbero tutti gli sforzi sin qui fatti, per questa originale e funzionale operazione di restauro del mobile in legno.

Riproduzione riservata