Come Realizzare Decorazioni A Forma Di Campane

1/8 – Introduzione

Quante volte vi è capitato, magari durante il periodo natalizio o quello pasquale, di voler realizzare da soli delle decorazioni particolari, così da adornare in modo originale e sopratutto economico la vostra casa? Sappiate che attraverso i consigli e i suggerimenti che vi daremo con questa sarete in grado di realizzare delle simpatiche decorazioni a forma di campane da attaccare dove più vi piace. La procedura da seguire è davvero molto semplice e non richiede delle particolari capacità manuali o creative, quindi chiunque di vuoi può cimentarsi in questo progetto. Andiamo dunque a vedere, passo per passo, come procedere.

2/8 Occorrente

  • Foglio di carta bianca
  • Forbici
  • Cartoncino
  • Colla
  • Cordoncino
  • Matita o pennarello

3/8

Per la realizzazione di questo tipo di decorazioni, si possono utilizzare diversi materiali, per esempio vanno benissimo il cartoncino colorato, la carta o il legno. In questa tutorial, ci occuperemo di realizzare le campane utilizzando il cartoncino colorato: si tratta, senza dubbio, del modo più semplice di procedere. Oltre al cartoncino, serviranno anche delle forbici, un foglio di carta bianco, della colla stick, dello scotch, del cordoncino e una matita o pennarello.

4/8

Il primo passaggio da compiere consiste nel disegnare, sul foglio di carta bianca, la sagoma di una campana. Una volta fatto questo, sarà opportuno prendere il cartoncino colorato e posizionarvi sopra il foglio di carta con la sagoma della campana. Il consiglio, a questo punto, è quello di fissare con due pezzi di scotch, cioè il foglio di carta con la sagoma della campana al cartoncino.

5/8

Ora, seguendo la sagoma della campana disegnata nel foglio di carta, utilizzano le forbici andate a ritagliare il cartoncino, donando anche a quest’ultimo la forma della campana. Dopo aver eseguito questo passaggio, si potranno staccare i due pezzi di scotch che legano il foglio di carta al cartoncino, ottenendo così la prima forma di campana. È molto importante ricordare che per ogni campana che si intende realizzare, sarà necessario ritagliare due sagome di campane con il cartoncino.

6/8

Per ultimare ogni decorazione, sarà necessario prendere una sagoma di cartoncino e posizionare al centro un altro pezzo di cordoncino che abbia delle dimensioni almeno doppie della sagoma. Fatto questo, dovrete adagiare una seconda sagoma di cartoncino sopra la prima, unendole tramite l’ausilio della colla. È molto importante prestare molta attenzione a far uscire il cordoncino dalla parte superiore della campana, in modo tale da poterlo comodamente utilizzare successivamente per appendere la decorazione. Per concludere, ricordate che per la realizzazione di una campana serviranno due sagome di cartoncino, quindi se per esempio avete intenzione di realizzare dieci campane, allora sarà opportuno ritagliare venti sagome.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Fissare con due pezzi di scotch, la sagoma della campana al cartoncino.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata