Come realizzare degli stampi per il sapone fai da te

  • 24 08 2022

1/4 – Introduzione

Perché preparare il sapone in casa

Preparare il sapone in casa ha un duplice vantaggio: da un lato infatti si risparmiano molti soldi rispetto ad acquistarlo al supermercato, ed in più si aiuta l’ambiente, contribuendo ad esempio a ridurre le emissioni legate al trasporto dei prodotti. Si possono realizzare senza troppa fatica saponette adatte per la cura del corpo, per la cura dei capelli o per fare il bucato e le pulizie.

2/4 – Cosa serve per fare il sapone in casa

I metodi per realizzare il sapone in casa sono molti, e spesso si trovano in rete tutorial che spiegano i vari procedimenti in ogni passaggio. Gli ingredienti variano a seconda della tipologia di sapone che stiamo preparando, anche se un elemento sempre indispensabile è lo stampo. Una volta che gli ingredienti sono stati miscelati insieme, affinché il sapone si solidifichi e sia utilizzabile deve risposare per un po’ di tempo in appositi contenitori. Il tempo di riposo varia a seconda del tipo di sapone, ed in alcuni casi può essere anche di alcuni giorni. Non per forza vanno comprati degli stampi, infatti si possono realizzare comodamente con oggetti di uso comune. Vediamo come realizzare degli stampi per il sapone fai da te.

3/4 – Stampi per sapone con confezioni di patatine o con vasetti di yogurt

Per realizzare dei semplicissimi stampi per sapone si possono utilizzare le confezioni cilindriche delle patatine. Questo perché sono resistenti, ed evitano la fuoriuscita del sapone liquido quando ci viene colato dentro. L’unico accorgimento da avere è quello di evitare il contatto del sapone con la parte interna in alluminio, inserendo un po’ di pellicola trasparente. Per l’estrazione è sufficiente tagliare il tubo con un paio di forbici, e lo stesso ragionamento si può fare con i vasetti dello yogurt. Anche questi sono contenitori solidi e resistenti, adatti a versarci dentro il sapone senza che si deformino.

4/4 – Stampi per sapone con formine da spiaggia o stampi per dolci

Un’altra idea per realizzare degli stampi perfetti per il sapone con oggetti di uso comune, prevede l’utilizzo delle formine da spiaggia per bambini. Chiunque in casa ne ha alcune, e se non vengono più usate sono perfette. L’unico problema può essere la rimozione del sapone, in quanto non si possono tagliare o rompere. Per evitare problemi, è consigliato metterle nel freezer per qualche ora prima di forzarle. Anche gli stampi per dolci sono perfetti per contenere il sapone liquido che deve solidificarsi. L’importante è che siano in silicone, o comunque non in materiale metallico. Se gli stampi sono morbidi l’estrazione è facilitata, e si potranno ottenere saponette dalla forma bizzarra e particolare.

Riproduzione riservata