Come realizzare dei tulipani di carta in vaso

  • 29 12 2022

1/5 – Introduzione

I fiori abbelliscono gli ambienti domestici, ma richiedono molta cura. Una soluzione economica e alternativa all’utilizzo di fiori freschi per dare colore alle stanze è l’impiego di fiori finti fai da te, ma con un effetto piacevole alla vista. Sapere come realizzare dei tulipani di carta in vaso è molto utile per donare ai locali dell’abitazione un aspetto bello e allegro. Ci vogliono un po’ di manualità e alcuni materiali facilmente rintracciabili in casa. La soluzione fai da te è economica e aiuta a riciclare.

2/5 – La carta per realizzare tulipani di carta

Il materiale principale è la carta, che deve ovviamente essere colorata. Si possono usare resti vari oppure carta crespa, come quella che riveste i vasi di fiori ricevuti in regalo. Si prepara un bouquet di tulipani da mettere in tavola o su qualche mobile in salotto. Un mazzetto di questo tipo va bene anche come regalo a una persona cara. Colore e bellezza si sposano con qualsiasi ambiente in ogni occasione.

3/5 – Il materiale occorrente

Oltre alla carta classica o crespa, si devono avere forbici, stecchino, filo di metallo, colla vinilica, carta di riviste, nastro adesivo per pacchi verde e trasparente e un pennello arancione. I passi da seguire sono molto semplici e in poco tempo si ottengono spettacolari fiori di carta adatti all’ambiente domestico di destinazione.

4/5 – Tagliare e incollare la carta

La realizzazione dei tulipani inizia con il taglio della carta in rettangoli della misura di 8,5×5,5 centimetri. Successivamente si procede con il taglio lungo la linea diagonale per creare triangoli. Quindi si continua tagliando il lato lungo del triangolo per 3 centimetri. I due pezzi ottenuti vanno incollati ai lati di un filo metallico con una lunghezza di 15 centimetri. Sul medesimo filo si devono incollare anche i lembi inferiori al fine di formare un petalo ricurvo verso l’interno. Ne servono 5 identici. Con lo stecchino si piega un po’ il bordo verso l’esterno.

5/5 – La formazione dei fiori

Va tagliato un rettangolo della misura 2×5 centimetri da sfrangiare sul lato corto, per poi incollare le frange su se stesse per accorciarle. Si colorano le punte con il pennarello arancione. Si passa ad arrotolare la carta di vari colori e a incollare i pistilli su un bastoncino verde, fissando due pezzi di carta gialla con il nastro adesivo, che serve anche ad attaccare i petali. Lo stelo va arrotolato con la carta di rivista e infilato nel tulipano. Il procedimento deve essere seguito per realizzare più fiori, per un vaso servono almeno 5 tulipani.

Riproduzione riservata