Come realizzare delle presine per la cucina

  • 26 09 2022

1/4 – Introduzione

Per sollevare pentole, padelle o teglie molto calde si è soliti proteggere le mani utilizzando delle presine, degli accessori utili che non possono mai mancare all’interno di una cucina. In questo articolo vi spiegheremo come realizzare delle presine per la cucina in pochissimo tempo.

2/4 – Presine da cucina con scarti di tessuto

Per creare delle semplici e originali presine si possono riutilizzare degli scarti di tessuto, bisognerà soltanto scegliere delle stampe vivaci e colorate che decorino con stile la vostra cucina. Per realizzare delle presine da cucina serviranno alcuni materiali:

– Strisce di tessuto in cotone o lino;
– Ago e filo;
– Imbottitura sottile;
– Fettuccia.

Per realizzare le nuove presine per la cucina non serve essere esperti nell’arte del cucito, visto che si tratta di una lavorazione molto semplice e veloce. Per iniziare dovrete tagliare quattro quadrati della stessa misura dal tessuto che avete scelto, ma si possono usare anche diversi scampoli di stoffa da assemblare in base al proprio gusto personale. Con delle forbici tagliate l’imbottitura per creare due quadrati da inserire all’interno delle presine e fissatele con del filo. Per completare le presine, sul quadrato dove avete cucito l’imbottitura, applicate l’altro tessuto già tagliato e cucitelo lungo il bordo. Per il gancio delle presine, tagliate la fettuccia e formate un anello, infine cucitelo sul retro delle vostre nuove presine da cucina.

3/4 – Presine per la cucina con vecchi jeans

Se non amate cucire e volete comunque realizzare delle presine per la cucina particolari, invece di usare degli scampoli di tessuto, perché non riciclare dei vecchi jeans. Dopo aver recuperato dei vecchi jeans, dovrete tagliare le tasche posteriori con delle forbici, eliminare i fili in eccesso e rinforzare la presina con dell’imbottitura. All’interno della tasca, basterà inserire dell’imbottitura leggera e incollarla con della colla a caldo e avrete immediatamente realizzato la vostra presina. Per rendere la presina per la cucina semplice da usare, potete realizzare un gancio con della fettuccia o con scarti di tessuto.

4/4 – Presine per la cucina handmade

Per chi ama uno stile classico e vuole creare delle presine per la cucina, si possono realizzare con l’uncinetto, anche se non è così semplice se non si possiede una buona manualità e le conoscenze base per lavorare la lana. Per creare facilmente una presina a uncinetto, si possono lavorare dei piccoli quadrati usando dei punti base, come la catenella singola o doppia.

Riproduzione riservata