rimedi naturali per punture di zanzara

Come realizzare delle zanzariere fai da te

  • 20 08 2022
Le zanzariere sono accessori indispensabili in estate, ma non si tratta di elementi costruttivi sempre economici; piuttosto è vero che in commercio ne esistono bellissimi modelli il cui prezzo è davvero elevato.

Potrebbe diventare comodo costruirse delle zanzariere in proprio

Il materiale necessario

  • Un trapano che funzioni anche come avvitatore
  • Alcuni fisher da 6 mm di diametro
  • Listelli di alluminio o legno sagomati per ospitare la zanzariera
  • Ulteriori listelli che facciano da perimetro alla zanzariera
  • Una rete abbastanza fine che faccia passare solamente l’aria.

Come preparare il vano per ospitare una zanzariera

Dopo aver preso accuratamente le misure del vano in cui s’intende posare la zanzariera, è necessario calcolare la tolleranza entro la quale dovrà inserirsi l’accessorio, con lo scopo di non avere alcuna difficoltà nel montarlo o rimuoverlo a seconda delle necessità. Generalmente lo spazio laterale deve essere più stretto di almeno 1 cm in totale, così come in verticale, ricordando che la luce rimanente verrà poi coperta dai listelli fissati al muro tramite i fisher.
In pratica la prima lavorazione da fare consiste nel preparare il vano applicando sui quattro lati alcuni listelli studiati per fissare successivamente la zanzariera con semplicità; tali supporti verranno avvitati al muro, al quale possono essere anche sigillati tramite il silicone.

Come costruire una zanzariera fai da te

Tralasciamo le operazioni più complicate che consigliano piuttosto l’acquisto di zanzariere di nuova produzione, come elementi scorrevoli, ante a bandiera o reti autopulenti; per costruire una zanzariera economica è sufficiente una rete qualsiasi, purché sia abbastanza resistente al taglio accidentale e sufficientemente fitta da non consentire il passaggio degli insetti.
A questo punto non resta che prendere 4 listelli e creare un rettangolo che rispetti le misure del vano, calcolate come sopra consigliato; a tali listelli dovrà essere fissata la zanzariera. Sarebbe opportuno evitare l’uso di chiodi o viti che possono lesionare la rete; piuttosto è meglio utilizzare un adesivo a nastro o un collante.

L’ultimo step: il montaggio della zanzariera fai da te

Una volta costruita la zanzariera e fissati tramite i fisher i listelli “portanti” al muro, non resta che avvitare (o meglio incastrare se si è riusciti a prevedere una sede apposita) la zanzariera agli elementi di supporto. Così facendo si ha la possibilità di smontare o rimontare la rete in qualsiasi momento rimuovendo poche viti (generalmente non più di 4).

Riproduzione riservata