Come realizzare il gambo per i fiori di carta

1/6 – Introduzione

La realizzazione dei fiori di carta richiede pazienza e passione, ma anche la corretta conoscenza delle tecniche di lavorazione e dei materiali che porteranno alla composizione o alla creazione dei fiori. I fiori di carta possono anche servire a decorare spazi interni, specie quando non si ha tempo per la cura dei fiori veri. Se ben fatti, sono una creazione che rientra a pieno titolo nei lavori artigianali. Fare fiori di carta per molte persone è una professione mentre per altre si tratta di un hobby divertentissimo. Tanti sono i fiori su cui potersi cimentare, senza necessariamente soffermarci sulle parti più piccole che costituiscono il fiore: le foglie e il gambo. Il gambo del fiore è il supporto necessario al fiore per poterlo supportare e fungere come base di appoggio. Nella realizzazione dei fiori di carta esso può essere costituito da svariati materiali riciclati come la cannuccia, il bastoncino del gelato, lo stecchino di legno o del fil di ferro rivestiti. Se cercate delle utili informazioni su come realizzare il gambo per i fiori di carta continuate nella lettura di questa semplice guida.

2/6 Occorrente

  • carta crespa
  • un paio di forbici
  • filo di ferro o filo di rame
  • nastro adesivo trasparente

3/6

Per iniziare, sarà opportuno preparare ciò che sarà necessario per la creazione del gambo (stelo) per i fiori da voi realizzati. Per prima cosa saranno necessari dei rotoli di carta crespa, ovviamente di colore verde. Considerate quindi la larghezza del rotolo di carta crespa che andrete ad adoperare. Srotolatelo per almeno quattro centimetri e tagliatelo nella sua lunghezza con un paio di forbici. A questo punto avrete ottenuto una fascia lunga quanto la larghezza del rotolo e larga quattro centimetri.

4/6

Adesso, piegate in quattro, nella lunghezza, questa fascia di carta crespa e, solo dopo avere realizzato questa fascia, cominciate ad arrotolarla su se stessa esattamente in questo modo: afferrate i due limiti e cominciate ad arrotolarne uno in un senso e l’altro limite nel senso opposto. Arrotolate di continuo, fino a che la fascia non comincerà ad avvolgersi su se stessa, quindi continuate sempre ad arrotolare per qualche altro giro.

5/6

Adesso, individuate il centro della fascia stessa, in modo da adoperare la lunghezza delle due metà della fascia, quindi, una volta che si sarà arrotolata in tutta la lunghezza, fermate il limite con del nastro adesivo e, infine, prendete un filo di ferro che abbia la stessa lunghezza dello stelo. Dopo avere assicurato la punta del filo di ferro su se stesso (per evitare che ci si possa far male), avvolgetelo sulla lunghezza dello stelo, nascosto tra i due fili attorcigliati ed ecco il vostro stelo pronto per l’uso.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata