Come realizzare nappe fai da te

  • 22 07 2022

1/4 – Introduzione

Lavoretti di rifinitura – Passatempi creativi

Le nappe sono delle simpatiche e classiche rifiniture, si usano per abbellire i cuscini, le tende, i tappeti, sia quelli utili a coprire una tavola, che i classici tappeti che vestono il pavimento.
Spesso le nappe sono appese alle chiavi degli armadi, questo è un piccolo tocco che che non può mancare nelle case in stile country chic o quelle che prevedono un arredamento classico e un po’ retrò.
Realizzarle è semplice e divertente, bastano pochi strumenti facilmente reperibili e un pizzico di pazienza.

Vediamo insieme come realizzare le nappe fai da te.

2/4 – Materiali utili per la realizzazione

• Forbici,
• pezzetto di legno per nappa medio grande,
• forchetta per realizzare una nappa più piccola,
• lana, cotone o filo a piacere,
• scotch.

3/4 – Come procedere nella realizzazione

Posizionare lateralmente il blocchetto di legno che avete deciso di utilizzare, fissate con due pezzi di scotch una parte del filo che avete intenzione di usare per realizzare la nappa.
A questo punto appoggiate il capo della matassa sul legno, proprio in corrispondenza del nastro applicato e iniziate ad avvolgere il filo facendo attenzione che i capi fissati non si stacchino, restando ben divisi.
Mentre fate questa operazione cercate di non stringere troppo, dato che il lavoro finito dovrà scivolare via dal blocco di legno senza troppa fatica .
Una volta che avrete raggiunto lo spessore desiderato togliete con cura il filo dal legnetto, ma non prima di averlo legato con quella parte di filo che avevate precedentemente bloccato grazie allo scotch.

Una volta che siete riusciti a togliere la matassa creata, fate uso di altro filo e stringete con un nodo la parte più alta della piccola matassa, in modo da formare così lo scheletro della nappa.


Se invece ne volete creare una molto piccola, lo strumento utile da usare è la forchetta che prenderà il posto del pezzo di legno. Sarà sufficiente avvolgere il filo necessario alla realizzazione, sopra i denti della forchetta fino che non si ottiene lo spessore desiderato. A questo punto basterà legare la parte più alta della nappa con un nuovo pezzo di filo della dimensione giusta e togliere il lavoro svolto dalla forchetta. Un paio di sforbiciate alla coda per uniformare le lunghezze e il gioco è fatto.

4/4 – Per completare l’opera

Ora che entrambe le nappe hanno le loro teste ben strette, con le forbici andate a tagliare la parte finale dove il filo si congiunge, cercando di uniformarne la lunghezza, ecco che avete realizzato delle nappe simpatiche e veloci.

Riproduzione riservata