Come realizzare un coprispalle

1/8 – Introduzione

Il coprispalle è il capo ideale da indossare nelle serate fresche, sopra un abito smanicato o una canotta – top. Si tratta di un indumento molto versatile, che permette di coprire spalle e braccia senza essere troppo ingombrante e può essere a maniche corte, lunghe o a tre quarti ed è realizzabile nei diversi tessuti, sia estivi che invernali. Inoltre, è anche molto semplice da realizzare e si possono riciclare indumenti già presenti in casa. Attraverso questa guida vi fornirò la procedura da seguire e dei consigli su come realizzare un coprispalle.

2/8 Occorrente

  • Cartamodello
  • Gesso per stoffa
  • Ago e filo
  • Filo per imbastire e
  • Stoffa o vecchia sciarpa/foulard o maglietta
  • Forbici da sarto
  • Righello

3/8 – Scegliere il tipo di coprispalle

La prima cosa da fare è decidere che tipo di coprispalle volete: elegante, casual, leggero ma coprente o per semplice bellezza. In base all’uso andrete a scegliere la stoffa con cui realizzarlo: in cotone per un coprispalle da usare con canottiere semplici d’estate, in pizzo per arricchire un abito elegante, etc. Insieme alla stoffa dovrete scegliere il filo dello stesso colore. Per l’acquisto della stoffa misurate la lunghezza da un braccio all’altro in modo che il coprispalle vada a coprire tutto il giro spalla e le braccia. Poi deciderete se fare le maniche lunghe o corte. È sempre meglio acquistare un po’ più di stoffa.

4/8 – Tracciare la sagoma

Una volta acquistata la materia prima, se non avete già a disposizione un kit da cucito, vi occorreranno della carta modello, matita, forbici da sarto, aghi e spilli.
Per chi non è in grado di realizzare da sé un cartamodello, può acquistare in cartoleria un giornale di moda che li metta a disposizione già pronti.
Scelto il cartamodello che fa per voi, non dovete fare altro che individuare le vostre misure e tracciare la sagoma che andrete a sovrapporre alla stoffa. La stoffa dovrà esser messa doppia, ben distesa nel tavolo, senza pieghe.
A questo punto sovrapponete il cartamodello del coprispalle e fissatelo alla stoffa con degli spillini. A questo punto dovete prendere il gessetto per la stoffa e disegnare il contorno della sagoma a circa un centimetro di distanza, dopo di ché potete ritagliare la figura.
Prendete ago e filo per imbastire le maniche e procedete con la macchina da cucire.

5/8 – Utilizzare una maglia

Prendete maglietta che sia almeno una taglia più grande di quella che indossate normalmente, possibilmente non elastica. Stendi la maglietta in modo che l’orlo (la parte inferiore) sia uniforme e la maglietta sia abbastanza liscia. Posizionate il righello sulla maglietta appena sotto le manichee,utilizzando le forbici o una taglierina rotante, tagliate la parte superiore. Capovolgete la maglia alla rovescio, posizionate uno spillo a 10 cm sul lato destro e un altro a 10 cm dal lato sinistro. Aggiungete qualche altro spillo in mezzo per tenere fermo il tessuto. Cucire dal primo all’ultimo spillo utilizzando un margine di cucitura di 0,5 cm. Capovolgete la maglietta e date al tessuto un piccolo strattone in modo che i bordi si arriccino. Inserite le braccia attraverso le aperture in modo che il tessuto poggi sulla vostra schiena.

6/8 – Utilizzare vecchie sciarpe

Per chi non è pratico di cartamodelli e macchine da cucire, può optare per un re-fashion, ossia può prendere una vecchia sciarpa o un fulard abbastanza lungo e dargli nuova vita.
In questo caso basterà distendere di lungo la sciarpa e ripiegarla su stessa a metà. Con ago e filo richiudete le due metà unite da una parte e dall’altra per la lunghezza delle maniche che dovete misurare prima lasciando la parte centrale aperta.
Se siete brave col ricamo o comunque siete creative, potete personalizzare il coprispalle con dei bottoni decorativi o con dei ricami.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se non siete in grado di disegnare da sole il cartamodello potete acquistare dei giornali di moda che regalano i cartamodeli pre-confezionati

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata