Come realizzare un espositore

1/5 – Introduzione

Se avete dato vita a splendide creazioni e intendete venderle prendendo parte a delle fiere organizzate nella vostra città, avrete senza dubbio bisogno di un buon espositore che possa sostenere gli articoli proposti e farli ammirate ai potenziali acquirenti. Un pratico e funzionale espositore di bijoux potrebbe rivelarsi utile anche a coloro che vogliono tenere sempre in ordine orecchini e pendenti, così da individuarli presto quando hanno voglia di indossarli. Con il riciclo creativo è possibile creare in maniera low cost un originale espositore tutto da personalizzare, cimentandovi in una semplice e piacevole attività di bricolage che saprà regalare con poco grandi soddisfazioni. Leggete quindi le indicazioni presenti nella seguente guida per scoprire come realizzare un comodo espositore in poche e semplici mosse.

2/5 Occorrente

  • Cornice
  • Vernice
  • Carta vetrata
  • Colla a caldo
  • Merletto in pizzo

3/5 – Verniciare una vecchia cornice

Prima di apprestarvi a realizzare il vostro espositore, dovrete dotarvi di tutti gli occorrenti per i quali potete ricorrere a materiali che avete già in casa, adoperando in modo alternativo ed originale delle vecchie cornici. Per conferire agli espositori un aspetto esteticamente più accattivante, una buona idea è quella di rivitalizzare le cornici, rendendone le superfici liscie con della carta vetrata passata uniformemente e verniciandole con delle tinte neutre, come il tortora o il rosa confetto, che daranno risalto ai bijoux esposti. Lasciate asciugare bene la vernice prima di proseguire e, se desiderate, passate anche un prodotto fissante e protettivo con finitura lucida.

4/5 – Fissare dei supporti

Il secondo passo è quello d individuare un supporto sul quale agganciare orecchini e pendenti. Se desiderate dare al vostro espositore una nota elegante e vezzosa, potrete adoperare della passamaneria colorata o del merletto color avorio con cui creare delle fasce. In base alle vostre esigenze e alla quantità di bijoux da esporre, disponete in senso orizzontale un numero adeguato di strisce che andrete ad annodare sul retro della cornice o a fissare con della colla a caldo alle due estremità dell’espositore. Se desiderate, potete anche riciclare dei vecchi collant o una piccola zanzariera che, con la sua intelaiatura, ben si presta ad essere usata per appendere i vostri gioielli.

5/5 – Decorare l’espositore

Una volta che avrete creato il vostro espositore, potrete impreziosirlo con diversi ornamenti, così da renderlo grazioso e singolare e, se destinato come sostegno ad articoli da vendere in un mercato, invogliare la gente ad acquistare i bijoux proposti. Via libera quindi a coccarde, fiocchi, nastrini e fiori artificiali per decorare il perimetro della cornice. Le più abili nei lavori manuali potranno dilettarsi nella creazione di splendidi soggetti in pasta modellabile o all’uncinetto. L’unico accorgimento è quello di non esagerare con il numero delle decorazioni che dovranno essere sempre piccole e discrete se desiderate che siano i bijoux i veri protagonisti dell’esposizione.

Riproduzione riservata