Come realizzare un maglioncino ai ferri

1/6 – Introduzione

Con il ritorno dell’autunno e dell’inverno, arriva anche il momento di indossare capi pesanti. Per proteggersi dal freddo non c’è niente di meglio di un caldo maglioncino. Un capo indispensabile per il guardaroba invernale. Ma non sempre è facile trovare un maglione adatto a noi, che vesta al meglio e che al tempo stesso sia abbastanza confortevole. E allora perché non realizzare questo capo con le nostre mani? Uno splendido maglioncino ai ferri su misura è la soluzione ideale per questo problema. Questa guida si rivolge soprattutto a chi ha dimestichezza con i ferri e il cucito. Ma anche chi sta imparando potrà trovare spunti interessanti e ispirazione. Scopriamo come fare.

2/6 Occorrente

  • Lana di buona qualità (circa 500g)
  • Ferri da lana
  • Ago da lana

3/6 – Acquistare il necessario

La prima cosa da fare è acquistare tutto il necessario. Lavorare ai ferri è un metodo antico per realizzare capi in lana e cotone. La varietà di modelli che possiamo creare è vastissima e si distinguono in base alla complessità di punti e intrecci che sapremo accostare, oltre al tipo di filato che useremo. È importante scegliere il tipo di lana e di ferri adatti alla lavorazione. Ciò influirà sulla qualità del prodotto finale. Acquistiamo della lana di qualità, che è più facile da lavorare. Procuriamoci anche una coppia di ferri: la loro dimensione varierà in base al tipo di lana. Verifichiamo sull’etichetta dei gomitoli il numero consigliato (generalmente almeno il 5).

È importante sapere che per realizzare un maglioncino consistente dovremo acquistare almeno 500g di lana, ma è preferibile comprare un gomitolo in più per sicurezza. In alternativa possiamo fare un maglioncino con lane che abbiamo già in casa.
Un altro consiglio è quello di accostare in modo creativo i colori, mettendo insieme solo filati uguali per materiale e spessore. Poi progettiamo il maglioncino disegnando le parti che lo comporranno: maniche, fronte e retro.

4/6 – Iniziare il lavoro sul modello base

Il modello si baserà su due rettangoli, uno per il fronte e uno per il retro. Aggiungeremo due maniche applicate. Misuriamo la larghezza della circonferenza petto/seno, ma poi aggiungiamo alcuni centimetri per la vestibilità (4-5 cm in più sul totale della circonferenza). Dividiamo a metà per ottenere la larghezza del rettangolo.
Avviamo quindi un numero di maglie che raggiunga la larghezza desiderata. Iniziamo poi a lavorare la parte bassa del maglioncino realizzando una fascetta alta alcuni centimetri. In questa fase dovremo sperimentare fino a trovare il giusto numero di punti e la giusta lavorazione. È consigliabile realizzare la fascetta con un punto che tende a stringere, come le coste, per dare maggiore consistenza al maglioncino.
Lavoriamo per tutta la lunghezza della maglia con un punto a scelta. Maglia legaccio e maglia rasata sono le più semplici e basilari. Controlliamo sempre di non aver perso dei punti durante la lavorazione. Quando siamo a livello delle spalle realizziamo un semplice collo a barchetta, lavorando solo le maglie alle estremità. Dovremo lasciare un’apertura sufficiente per la testa e per coprire le spalle, mantenendo la lavorazione simmetrica. Procediamo fino a coprire il colmo della spalla, terminando così il davanti. Il retro sarà uguale, per cui potremo realizzarlo con lo stesso procedimento.

5/6 – Completare le parti e assemblarle

Per le maniche misuriamo il giro manica lasciando anche qui alcuni centimetri di vestibilità. Iniziamo lavorando un numero di maglie sufficiente per il giro manica. Proseguiamo, quindi, per tutta la lunghezza necessaria a coprire il braccio. Possiamo inoltre decrescere di alcuni punti per assottigliarla verso l’estremità. Se abbiamo realizzato una fascetta per il fondo è consigliabile farne una uguale anche per le maniche. Quando abbiamo tutte le parti del maglioncino pronte, ci resterà solo da assemblarle. Usiamo un ago da lana dalla parte rovescia della lavorazione. Il maglioncino è ora pronto per riscaldare i nostri inverni.

6/6 Consigli

  • Sperimenta la consistenza della lana realizzando un piccolo campione rettangolare prima di cominciare la maglia.
  • Se hai perso dei punti nella lavorazione disfa e recupera il punto per non avere un buco.
Riproduzione riservata