Come realizzare un mobile effetto shabby

  • 20 06 2022

1/6 – Introduzione

Lo stile shabby è di gran moda da diversi anni e non accenna a perdere il suo fascino. Si tratta di un genere versatile, raffinato e perfetto per dare luminosità a qualsiasi stanza. Inoltre lo puoi replicare in casa sfruttando il recycling così da rendere al tua dimora anche a basso impatto ambientale. Scopri qui come realizzare un mobile effetto shabby in modo semplice e in poche mosse.

2/6 – Scegli il mobile giusto

Il mobile da trattare con mood shabby deve essere integro il più possibile. Potrai acquistare ad esempio una vecchia credenza, una madia, una consolle, oppure dei comodini al negozio dell’usato. Oppure scegli un arredo in legno grezzo, ne trovi di low-cost anche presso catene d’arredo molto famose. L’importante è che l’accessorio scelto sia di qualità, non colpito dalle tarme e non rotto. In caso contrario dovrai prima metterlo in sesto e solo dopo dargli un’allure shabby.

3/6 – Prepara la superficie

Per dare nuova vita al tuo mobile dovrai carteggiare la superficie. In questo modo potrai eliminare le vecchie pitture e riportare il legno al suo stato grezzo. È un’operazione che richiede un po’ di tempo, tanta pazienza e anche accortezza, ma in alternativa puoi usare degli sgrassatori specifici. Sono liquidi che si strofinano sui mobili, ancora verniciati, mediante una spugna apposita molto ruvida e preparano il legno o altri materiali ad una nuova verniciatura.

4/6 – Dipingi il mobile

Ora scegli la pittura ideale per rendere il tuo mobile in perfetto stile shabby. Opta per pitture all’acqua o comunque ecologiche, adatte al legno o al materiale del tuo arredo. Oggi i colori più di tendenza sono opachi, polverosi, romantici, perfetto è il bianco in tutte le sue sfumature, ma pure il grigio, salvia e il rosa sono tonalità adatte. Di norma servono dalle due alle tre mani di vernice per coprire al meglio il legno, ma tutto dipende soprattutto dalla densità del prodotto.

5/6 – Personalizza e rifinisci la superficie

Il tuo mobile shabby può essere considerato finito anche solo grazie alla pittura. In alternativa potrai dargli un tocco ancora più personale mediante la tecnica del decoupage, con delle cere da passare sulla superficie e che danno un aspetto più datato. In alternativa usa gli stencil adesivi o pittorici per dare quel tocco dinamico e originale in più.

6/6 – Concludi con pomelli o altri dettagli

Infine, il tuo mobile shabby può diventare ancora più bello e particolareggiato grazie ai pomelli. Potrai cambiare quelli esistenti, oppure decidere di lucidare quelli in bronzo o in ceramica. È sconsigliato dipingere tutto il mobile con la stessa pittura, le aperture e le modanature è bene siano evidenziate.

Riproduzione riservata