Come Realizzare Un Puzzle Con Delle Proprie Foto

1/6 – Introduzione

Una delle più belle e apprezzate idee regalo è sicuramente quella del puzzle fai da te: personalizzabile con la foto che più vi aggrada è in grado di regalare belle sensazioni in chi lo riceve, proprio per la sua particolarità e unicità.

I più bei regali infatti sono quelli creati con le proprie mani, in grado di mettere alla prova il genio creativo di chi li realizza e nello stesso tempo suscitare forti emozioni in chi li riceve.

Oltre ad essere altamente personalizzabili i puzzle fai da te sono estremamente economici e semplici da realizzare. Vediamo dunque fase per fase come creare questa splendida idea regalo.

2/6 Occorrente

  • Matita
  • Righello
  • Cartoncino
  • Foto
  • Colla o Nastro Biadesivo (non necessarie se la foto è stampata su carta adesiva)
  • Forbici o taglierino

3/6

Per cominciare bisogna procurarsi i materiali necessari ovvero: una matita, un righello, un cartoncino rigido, della colla, delle forbici (o un taglierino) e ovviamente la foto che vogliamo usare nel nostro lavoro.

In alternativa alla colla è possibile utilizzare il nastro biadesivo: a differenza della colla attacca istantaneamente senza bolle d’aria e non ha tempi di asciugatura.

Se non si ha dimestichezza con la colla o il biadesivo è possibile stampare una copia della vostra foto su della carta adesiva, reperibile in qualsiasi edicola (ciò permetterà di incollare la foto direttamente sul cartoncino senza colla o adesivi).

Le dimensioni del cartoncino rigido e della foto dovete deciderle in base alla grandezza delle quali volete fare il puzzle.

4/6

Se non vi sarà possibile sostituire la colla con il biadesivo, o di stampare la foto su un supporto cartaceo adesivo, dovrete stare attenti nell’utilizzare la colla.

Dopo aver utilizzato la colla stendendola uniformemente sul cartoncino o sul retro della foto, dopo aver incollato quest’ultima al cartoncino vi conviene passare un mattarello sulla stessa per evitare che si creino antiestetiche bolle d’aria.

Dovrete aspettare inoltre la completa asciugatura della colla prima di passare alla fase successiva.

5/6

Abbiamo due possibili alternative per disegnare la trama del puzzle, quella che ci permetterà di dare ai pezzi la caratteristica forma:
– disegnarli manualmente
– Oppure prima di stampare e incollare la foto sul cartoncino possiamo creare sulla stessa la trama dei pezzi, servendoci di GIMP (un programma di fotoritocco scaricabile gratuitamente che attraverso una sua funzione permette di suddividere un’immagine con la caratteristica trama del puzzle).

-Nel caso in cui volessimo procedere al disegno a mano con l’aiuto di matita e righello disegniamo dietro tutta l’area del cartoncino una griglia con quadrati identici della misura che riteniamo più opportuna (più i quadrati saranno grandi, meno saranno i pezzi di cui è composto il puzzle).

-Se ad esempio abbiamo scelto un cartoncino 100X100cm, per fare dei quadrati grandi, ogni quadrato potrebbe essere di 5X5cm, mentre se vogliamo fare pezzi piccoli possiamo fare anche 2X2cm.
L’importante è che le grandezze dei pezzi siano tutte uguali e che si adattino perfettamente alla grandezza del quadrato.

6/6

Una volta realizzata la griglia dovremo fare internamente o esternamente, su ogni lato dei pezzi, in posizione centrare dei piccoli cerchi con la matita. Proprio come i veri pezzi di un puzzle.
Dopodiché dovremo ritagliare i pezzi da noi disegnati.
Durante il ritaglio sarà importante essere precisi, e se si preferisce si può usare anche un taglierino.

-Nel caso in cui decidessimo di stampare la griglia sull’immagine carichiamo la foto sul programma (GIMP) per poi andare su filtri/render/motivo puzzle. Ottenuta l’immagine già suddivisa dalla trama a puzzle, basterà salvarla, stamparla e seguire le fasi precedenti per incollarla in modo consono sul cartoncino. In questo modo non dovremo disegnare la griglia e poi i pezzi del puzzle dietro il cartoncino, ma basterà ritagliare l’immagine incollata sul cartoncino seguendo le trame create in automatico sull’immagine dal programma.

Una volta ritagliato tutto, avrete finito il vostro puzzle!

Riproduzione riservata