Come realizzare un quadro con scritta di fiori di carta

1/9 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, una moda molto in voga al momento è rappresentata dalle scritte decorative per la casa, create con appositi quadri ricchi di fiori di carta colorata, realizzati autonomamente con un apposito cartone o con una base acquistata in commercio. Se sei un amante del fai da te ti consiglio di leggere questo tutorial, perché ti indicherò come realizzare un quadro con scritta di fiori di carta, un progetto molto originale e capace di decorare la tua casa con fantasia.

2/9 Occorrente

  • Base con scritte in legno o di cartone
  • Carta colorata
  • Cartone
  • Quadro
  • Colla, preferibilmente a caldo
  • Forbici
  • Righello

3/9 – Acquista la base per il lavoro

Tieni conto che il progetto consiste nel riempire una scritta con fiori di carta. Per velocizzare il lavoro dunque, ti consiglio di acquistare delle apposite tavolette intagliate con scritte predefinite (intagliate nel cartone o nel legno), sopra il quale applicare i fiori finti. Se preferisci creare la base autonomamente puoi creare la scritta da decorare intagliando tu stesso un cartone robusto, creando la scritta che più ti aggrada aiutandoti con una matita, un righello e una forbice. In questo modo realizzerai una base di cartone con il fai te, che potrai riempire con i fiori di carta. Se non possiedi un minimo grado di dimestichezza manuale evita di creare la base autonomamente, ma acquistala presso un apposito negozio di decoupage o di articoli per la casa.

4/9 – Taglia la carta a strisce

Come prima cosa devi tagliare la carta a strisce. Per realizzare questa fase puoi usare della semplice carta crespa o velina, di colore diverso. Prima di tagliare la carta devi prendere le misure con un righello, tracciando sulla carta delle strisce di dimensioni uguali tra di loro e tagliando in seguito le strisce disegnate. Ti consiglio di creare delle strisce larghe 1 cm e lunghe 10-12 cm. Tieni conto che la carta così tagliata ti servirà per realizzare i fiori sulla scritta, ti serviranno dunque molte strisce (almeno una cinquantina), di colore diverso ma delle stesse dimensioni.

5/9 – Arrotola le strisce su se stesse

A questo punto puoi passare alla creazione vera e propria dei fiori, lavorando le strisce in modo da formare dei piccoli riccioli di carta. Procedi dunque in questa direzione, cerca di arrotolare le strisce su se stesse e di modellare le estremità della carta, fino a creare dei piccoli fiorellini atipici. Fai la stessa cosa con tutte le strisce colorate, questi piccoli rotoli di carta rappresentano i fiori.

6/9 – Fissa i fiori sulla scritta

Durante questa fase del lavoro devi semplicemente fissare i fiorellini sulla scritta, utilizzando un’apposita colla a caldo. Ti consiglio di applicare la colla direttamente sul rotolino di carta e di sistemare i fiori seguendo un ordine ben preciso (per ogni lettera cambia il colore dei fiori e durante l’applicazione cerca di aprire il rotolino senza strappare la carta). Procedi in questa direzione fino a completare tutte le lettere, al termine otterrai un elegante effetto floreale sulle scritte. Applica i fiori in modo ravvicinato tra di loro, evita di lasciare antiestetici spazi.

7/9 – Incolla la scritta sul quadro

Adesso devi soltanto incollare la scritta sopra un normale quadro rettangolare. In questo caso devi necessariamente usare una colla forte a caldo, facendo attenzione a non incollarti le dita. A questo punto il lavoro è finito, puoi usare il tuo originale quadro per decorare le pareti o come suppellettile per i mobili.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Prediligi una base con scritte originali, ad esempio “home” o “benvenuti”

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata