Come realizzare un quadro riciclando pezzi di feltro

1/7 – Introduzione

Se siete amanti dell’arte e del riciclo creativo, allora non potete perdervi la lettura di questa guida in cui troverete utili informazioni e trucchi per realizzare un originale quadro riciclando pezzi di feltro. Vi svelerò differenti tecniche che daranno una nuova opportunità di vita a vecchi scampoli di feltro e un nuovo look alle pareti della vostra casa. Il procedimento sarà illustrato e spiegato passo per passo e, al termine della lettura, se vorrete potrete visualizzare anche un video per comprendere meglio come procedere.

2/7 Occorrente

  • Scampoli di feltro
  • Colla per feltro
  • Cartoncino
  • Matita
  • Forbici
  • Pazienza

3/7 – Conoscere il feltro

Prima di procedere alla spiegazione delle varie tecniche di riciclo del feltro per comporre quadri, è necessario conoscere più da vicino questo materiale umile ma estremamente versatile e resistente. Il feltro, infatti, è un tipo di stoffa ottenuto mediante la lavorazione della lana che viene bagnata, infeltrita e tinta. Si ottiene un ruvido e resistentissimo tessuto che viene comunemente commercializzato in fogli di spessore di circa mezzo centimetro. Il suo costo è abbastanza contenuto.

4/7 – Progettare lo sfondo del quadro

Il primo dei vari modi per realizzare un quadro originale è quello di procedere con la creazione di un paesaggio. È possibile scegliere tra mare, montagna, collina, città e scegliere la stagione a cui ispirarsi per decidere. La scelta potrà essere libera o condizionata dalle tonalità del vostro feltro. Per realizzare un paesaggio occorre un cartone spesso pochi millimetri e grande quasi quanto la cornice che lo conterrà. Con l’ausilio della colla adatta per il feltro si dovrà cospargere il cartone e iniziare a far aderire i pezzi di feltro tagliati in modo irregolare. La recnica da seguire prevede che i bordi dei vari pezzi coincidano senza ottenere mai delle sovrapposizioni e che si segua un criterio, ad esempio, tutti i pezzi devono essere squadrati oppure tutti devono essere curvi e privi di spigoli. Altra cosa fondamentale: scegliere sapientemente le tonalità di colore che dovranno dar vita a uno sfondo armonioso. Se si vuole realizzare un paesaggio al tramonto, ad esempio, è necessario selezionare pezzi di feltro di tonalità calde, dal rosso al giallo, passando per il rosa e l’arancione.

5/7 – Realizzare il soggetto del quadro

Una volta che lo sfondo sarà completato e che il cartone non sarà più visibile perché coperto dal feltro, si può passare alla creazione del soggetto principale del quadro. Ad esempio, esseri umani, animali, altri elementi naturali… Insomma, largo alla fantasia. La tecnica che consiglio in questa guida è quella di riportare con la matita la sagoma del soggetto principale sul feltro che fa da sfondo al quadro. A questo punto non resta che scegliere i pezzi di feltro in base al loro colore e si deve semplicemente procedere a sagomarli in modo che seguano perfettamente la linea tracciata a matita e che non si sovrappongano fra loro, né tantomeno lascino visibile il cartone in alcun punto. Fatto ciò, si potrà procedere con l’aggiunta dei dettagli ritagliati con cura e applicati con la colla.

6/7 – Creare la cornice in feltro

Un’idea veramente originale per rendere completo e unico il vostro quadro in feltro è la realizzazione della cornice in linea con il quadro e quindi usando il feltro. Bisogna innanzitutto realizzare il quadro così come spiegato in questa guida. Dopodiché si può passare alla creazione della cornice: occorrerà un quadrato o rettangolo di cartone spesso circa mezzo centimetro e grande qualche centimetro in più rispetto al cartone su cui avete realizzato il quadro in feltro. Sul retro bisognerà incollare un gancio per l’affissione al chiodo. Questa cornice, nella parte a vista, andrà cosparsa di colla e ricoperta con pezzetti di feltro del tutto simili a quelli che sono stati utilizzati per lo sfondo del quadro. Praticamente lo sfondo si perderà nella cornice donando al vostro quadro l’aspetto di una vera e propria opera d’arte.

7/7 Consigli

  • Attenzione alla scelta dei colori: uno sfondo chiaro ben si abbinerà ad un soggetto dai colori decisi e viceversa. È importante che la figura in primo piano risalti sullo sfondo.
Riproduzione riservata