Come realizzare una bicicletta in miniatura

1/8 – Introduzione

Chi è appassionato di collezionismo, o comunque nello specifico di biciclette, non può non avere in casa almeno un modello in miniatura di questo affascinante veicolo a due ruote. Al giorno d’oggi in giro ce ne sono ormai tantissimi, disponibili anche a prezzi piuttosto alti. Se però non avete intenzione di spendere troppo denaro e siete abbastanza pratici con i lavori manuali, potete provare a costruirne una da soli. Occorrono solamente un po’ di ingegno e fantasia. Inoltre in questo modo avrete un modellino unico e assolutamente originale! In questa guida vedremo dunque come realizzare una bicicletta in miniatura.

2/8 Occorrente

  • Fotografia o disegno del modello
  • Pezzi di legno
  • Colla
  • Vernice
  • Saldatrice
  • Panno morbido

3/8 – Realizzate un modello

La prima cosa da fare per costruire la vostra bicicletta in miniatura è quella di procurarvi tutto il materiale necessario alla realizzazione. C’è bisogno dunque di alcuni pezzi di legno (che potete trovare abbastanza facilmente in diversi negozi specializzati), di una colla molto resistente, della vernice per legno e infine di una fotografia o un disegno del modello che intendete creare. Quest’ultimo è molto importante in quanto, a meno che non siate dei veri esperti, vi servirà come linea guida per non sbagliare.

4/8 – Costruite il telaio

A questo punto potete iniziare il procedimento vero e proprio. Cominciate dal telaio, il quale costituisce il cuore della vostra bicicletta. Per farlo, seguite il modello che avete scelto oppure personalizzatelo a vostro piacimento. Per chi è alle prime armi però è consigliabile non azzardare eccessivamente. Prendete i pezzi di legno che avete precedentemente acquistato e assemblateli tra di loro utilizzando la colla e poi lasciate asciugare il tutto per bene. Potete magari fare delle prove prima di incollarli per assicurarvi che tutti i pezzi siano al posto giusto.

5/8 – Inserite i supporti per le ruote

Ora sarà necessario realizzare l’elemento forse più importante della bicicletta in miniatura, ovvero le ruote. Queste dovranno però essere assicurate al telaio mediante una struttura che consenta loro di saldarsi perfettamente con l’ossatura della bici in miniatura. A questo proposito, prendete due rondelle (oppure due viti piuttosto ampie) e fissatele al telaio mediante saldatura con strumento apposito. Le rondelle così realizzate, rappresenteranno il giusto supporto per le vostre ruote. Lasciate attecchire la saldatura e pulite la bicicletta in miniatura con un panno morbido.

6/8 – Fissate le ruote

Quando il telaio sarà completamente asciutto e solido e dopo che la saldatura sarà stata effettuata, passate alla creazione delle ruote. Possono essere realizzate anch’esse con il legno o, in alternativa, con dei materiali in metallo. Le ruote dovranno essere inserite all’interno dei perni o delle rondelle fissate al telaio in precedenza. Dopo aver collocato le due ruote negli appositi perni, verificatene il fissaggio e il corretto movimento. Le ruote, ovviamente, dovranno girare nel modo corretto, sia in un senso che nell’altro.

7/8 – Verniciate la bicicletta

Dopo aver aggiunto anche le ruote alla vostra struttura, è arrivato il momento di verniciarla. Utilizzate della vernice specifica per legno, in modo tale che a lungo andare non si scolorisca o si danneggi eccessivamente. Se non avete a disposizione la vernice potete anche adoperare del semplice smalto per unghie. Scegliete le tonalità che più rispecchiano i vostri gusti, oppure i colori più classici come il verde, il rosso o il giallo. Infine, non vi resta che aspettare che la vernice si sia perfettamente asciugata.

8/8 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata