Come realizzare una borsa a forma di mezzaluna

1/8 – Introduzione

La borsa è sicuramente quell’accessorio a cui ogni donna non può certo rinunciare. Glamour, versatile e comoda è la nostra alleata migliore nelle giornate super-ricche di impegni. In commercio si possono trovare borse per tutti i gusti (e per ogni tasca!), ma se amiamo creare con le nostre mani ci viene in aiuto la moltitudine di cartamodelli, sia gratuiti che a pagamento, disponibili in rete.
In questa guida vediamo insieme come realizzare una borsa a forma di mezzaluna, elegante ed originale, perfetta da abbianare sia ad un look sportivo che ad uno più elegante.

2/8 Occorrente

  • 80 x 80 cm di stoffa per l’esterno della borsa
  • 80 x 80 cm di fodera di raso di colore coordinato alla stoffa
  • 80 x 80 cm di ovattina
  • 20 cm di cordoncino spesso
  • forbici
  • ago e filo da cucito
  • spilli dalla testa piatta

3/8

Se lavoriamo con una certa dimestichezza, possiamo preparare noi stesse il cartamodello. Per realizzare la borsa a forma di mezzaluna, infatti, il procedimento sarà abbastanza semplice.
Disegnamo una mezzaluna su un cartoncino, facendo in modo che abbia le seguenti dimensioni: 38 cm in larghezza, 33 cm in altezza, e 10 cm in larghezza d’apertura (corrispondente alla base della borsa). Ritagliamo, quindi, la forma così ottenuta.

4/8

Su una superficie piana, pieghiamo in due la stoffa da noi scelta, dritto contro dritto. Facciamo particolare attenzione alla trama o alla fantasia, in modo che sia gradevole alla vista, una volta terminata la borsa.
Con una matita per stoffa o con un gessetto riportiamo il disegno della borsa seguendo il cartamodello sul rovescio della stoffa, in modo da ottenere due mezzelune.
Eseguiamo il disegno anche sull’ovattina, che utilizzeremo in seguito per imbottire la nostra borsa.

5/8

Tagliamo la stoffa seguendo il disegno appena tracciato. Se abbiamo scelto una stoffa che si sfilaccia facilmente, come ad esempio il velluto, eseguiamo una sorfilatura lungo l’intero perimetro di ciascun pezzo di stoffa tagliato. È possibile eseguire la sorfilatura sia con la macchina da cucire che a mano, con ago e filo. A questo punto, sovrapponiamo i due lati della stoffa, facendo attenzione che combacino precisamente. Fermiamole con degli spilli a testa piatta, in modo che non si spostino e cuciamole insieme, dal rovescio, con una doppia cucitura. Eviteremo, in questo modo, il rischio che la borsa possa scucirsi.

6/8

Eseguiamo gli stessi passi per realizzare la fodera interna di raso.
Una volta finito, inseriamo l’ovattina tra la fodera e la stoffa esterna. Questo ci permette di dare consistenza alla borsa, che manterrà bene la forma.
Fissiamo bene i tre tessuti dal rovescio con del filo dello stesso colore della fodera. Eseguiamo un punto regolare in modo da evitare ogni imperfezione. Completiamo il tutto applicando ai due lati della borsa un manico a forma di arco, applicando un cordoncino spesso.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se non siete troppo sicuri di quello che fate, chiedete aiuto a qualcuno più esperto di voi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata