Come realizzare una coccarda

1/7 – Introduzione

La coccarda, nastro pieghettato a forma di rosa, viene in genere impiegata per confezionare regali di diversa natura. Dai colori, fantasie e formati differenti, la trovi in tutte le cartolerie, librerie o nei negozi per il fai da te. Tuttavia, con una spesa esigua, potrai realizzare una coccarda decorativa con le tue mani, da applicare sui pacchetti. Potrai personalizzarla a tuo piacimento per aumentarne il valore. Ma ecco come procedere.

2/7 Occorrente

  • Nastro colorato
  • Un paio di forbici
  • Un cartoncino
  • nastro adesivo
  • sacchetti di plastica (per la coccarda ecologica)

3/7 – Coccarda tradizionale

Per realizzare una coccarda, procurati tutto il materiale necessario. A seconda della lunghezza del cartoncino otterrai una coccarda più o meno grande. Pertanto, regolati in base alle tue esigenze. Prendi il nastro e tagliane un pezzo. Ricavane un’ulteriore strisciolina, che servirà per dopo. Prendi il cartoncino come modello ed arrotola per dieci volte il nastro tutto intorno. Taglia le due estremità con le forbici. Apri il cerchio ottenuto e congiungi le parti laterali al centro. Unisci la parte centrale con la strisciolina mediante un nodo molto stretto. Sfoglia il nastro, ruotando i vari fiocchi da un lato e dall’altro. La coccarda è pronta! Potrai rifinirla tagliando gli angoli. Applica poi un biadesivo nascosto sotto la coccarda per incollarla al pacchetto.

4/7 – Coccarda ecologica

Per una scelta ecologica, puoi realizzare una coccarda con del materiale di recupero. Pertanto, in sostituzione al nastro colorato, adopera dei semplici sacchetti di plastica. Opta preferibilmente per le confezioni delle verdure o delle patatine surgelate. Molto resistenti, si prestano perfettamente alla realizzazione della coccarda. Svuotale e lavale. Lasciale asciugare all’aria aperta per qualche oretta. A questo punto, procurati un righello, un pennarello e delle forbici. Con il pennarello disegna delle fasce di circa due centimetri di larghezza e dieci centimetri di lunghezza. Preparane tre identiche.

5/7 – Coccarda ecologica rifinitura

Per realizzare la tua coccarda ecologica, prendi le due estremità della prima fascetta ed attaccale con del nastro adesivo. Quindi schiaccia l’anello mantenendo sempre l’attaccatura al centro e nella parte bassa. Ripeti lo stesso passaggio con la seconda fascetta ed incollala sulla prima. Accavallala in diagonale. Stesso discorso anche con l’ultima fascetta, coprendo l’ultimo punto vuoto precedente. Adesso, riempi il centro della coccarda con un cerchio di cartoncino. Scrivici sopra il nome della persona a cui regalare il pensierino oppure una frase ad effetto. La tua coccarda è così pronta!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Personalizza le tue coccarde con il nome del ricevente, una frase ad effetto, oppure bottoncini colorati, coccinelle adesive e quant’altro suggerisce la tua fantasia

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata