Come realizzare una copertina con margherite

1/9 – Introduzione

Siamo ben felici di proporre a tutti i nostri lettori e lettrici, che amano eseguire i lavoretti fai da te, una guida, molto pratica, attraverso cui poter imparare come realizzare, con le proprie mani, una copertina per i propri figli o anche nipoti, con delle bellissime margherite.
Proveremo a creare una copertina, con l’utilizzo dell’uncinetto e della lana, di diversi colori. Sarà un modo molto bello, per mettere alla prova, la propria manualità, voglia di fare e creatività.

2/9 Occorrente

  • lana color giallo, verde e bianca
  • ago e filo
  • uncinetto n. 3
  • forbici

3/9 – Acquisto del materiale

La prima cosa che dobbiamo fare, per dar vita a questa copertina, è quella di procurarci tutto il materiale necessario. Rechiamoci presso una merceria ed acquistiamo la lana, che dovrà essere di tre diversi colori, giallo per il polline delle margherite, bianco per i petali e verde, per le foglie o contorno. Acquistiamo anche un buon uncinetto n. 3, adatto a lavorare la lana.

4/9 – Creazione del centro della margherita

Una volta preso tutto l’occorrente, diamo il via al lavoretto fai da te. Per prima cosa prendiamo il filato di colore giallo e realizziamo una catenella di 8 maglie. Questa catenella dovrà essere chiusa a cerchio con una maglia bassa. Creiamo all’interno del cerchietto, che abbiamo ottenuto, tre maglie altissime e due catenelle. Il tutto dovrà esser ripetuto per ben 8 volte. La prima maglia alta, dovrà essere sostituita con 4 catenelle. Subito dopo, ne creiamo altre due. Quando andiamo a creare l’ultima catenella, occorre cercare di agganciarla alla prima catenella che abbiamo fatto. Per passare all’altro colore e cioè al bianco, dobbiamo chiudere l’ultimo punto, proprio con questo nuovo colore di filato.

5/9 – Formazione dei petali

Per dar vita ai petali della margherita dobbiamo cercare di realizzare, all’interno del primo archetto, composto da due maglie, una sorta di nocciolina, o anche petalo. Per farlo, dobbiamo creare, all’interno del primo archetto, circa 7 maglie altissime. La prima maglia alta, sarà sostituita da una catenella di quattro maglie. Allunghiamo l’ultima maglia e cerchiamo di catturare l’ultima maglia, facendola passare nella prima. Creiamo altre quattro catenelle e poi 7 maglie alte, nell’archetto successivo al primo. Dovremo procedere in questo modo per tutti e 8 gli archetti.

6/9 – Realizzazione del contorno

Per creare il contorno alle nostre margherite, dobbiamo prendere il filato di color verde e agganciarci ad una delle asole. Da qui iniziamo a creare 4 maglie altissime. La prima sarà sostituita come sempre, da una catenella. In ogni archetto dovremo creare 4 maglie alte. Intercaliamo 4 maglie alte e due catenelle, fino alla fine del giro, che termineremo con due catenelle, agganciate all’ultimo giro. In questo modo potremo creare una sorta di quadrato, che andrà a contenere la margherita stessa.

7/9 – Composizione della copertina

Eseguiamo tutto questo lavoro, per almeno 100 volte, in modo da ottenere circa 100 quadrati. Questi quadrati dovranno essere uniti tra di loro con l’aiuto di ago e filo verde, in maniera tale da ottenere la nostra bellissima ed originale, copertina con le margherite. Una volta finito il lavoretto fai da te, dobbiamo lavare la copertina e porla sulla culla del nostro piccolo bambino! Buon divertimento a tutti!

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Creare con le proprie mani una copertina con le margherite, è molto bello ed utile per mettere in pratica la propria voglia di fare.
Riproduzione riservata