Come realizzare una finitura in gommalacca sui mobili

1/6 – Introduzione

La gommalacca è la più classica delle finiture per mobili, anche perché è molto semplice da applicare e produce una finitura molto fine e morbida, che accentua la naturale venatura del legno. È particolarmente attraente su noce, mogano e legni pregiati. Ha un effetto lucido e costituisce la base per la tradizionale finitura lucida dei mobili in stile francese. La gommalacca viene applicata in strati molto sottili e si asciuga rapidamente, pertanto può essere riverniciata dopo sole 4 ore. Tuttavia, spesso è facile commettere errori di applicazione poiché sono richiesti molti strati, ma è possibile rimediare abbastanza. Il grande svantaggio della gommalacca è che non è durevole, in quanto si danneggia facilmente e si dissolve con l’acqua, motivo per cui non può essere applicata in condizioni climatiche molto umide. Ma ora vediamo come realizzare una finitura in gommalacca sui mobili.

2/6 Occorrente

  • Gommalacca
  • Pennello
  • Carta vetrata

3/6 – Scegliere la gommalacca

La gommalacca è disponibile in due colori: bianco e arancione. Quella bianca viene utilizzata per legni chiari e va diluita con alcool denaturato per essere usata come sigillante; la gommalacca arancione, invece, fornisce un colore ambrato al legno, per questo motivo viene applicata su legni scuri come il noce, il mogano e il teak. La gommalacca viene venduta in diversi tagli o concentrazioni. Il taglio più comune è quello da 2 kg, con cui è possibile realizzare una finitura di una superficie di circa 20 metri quadrati.

4/6 – Preparare la superficie

La superficie da rifinire con la gommalacca deve essere adeguatamente preparata. In particolare, è necessario levigare il legno con la carta vetrata per consentire una presa migliore. Immediatamente prima di applicare la gommalacca, bisogna pulire accuratamente l’intera superficie con un panno aderente, in modo tale da eliminare ogni traccia di polvere e detriti. Usare un pennello nuovo, pulito e di buona qualità per ottenere un risultato eccellente.

5/6 – Applicare la gommalacca

Per applicare la gommalacca, stenderla liberamente sulla superficie su lunghi tratti seguendo la venatura naturale del legno. Mantenere la superficie costantemente bagnata con la gommalacca e applicare la finitura partendo dai bordi asciutti. Dopo aver ricoperto completamente la superficie, uniformare la gommalacca eliminando eventuali striature; utilizzare un pennello asciutto per eseguire questo passaggio. Tenendo il pennello leggermente inclinato rispetto alla superficie, accarezzare leggermente quest’ultima per rimuovere i segni delle pennellate precedenti. Lasciare asciugare per 4-5 ore prima di applicare lo strato successivo.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata