Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina

1/7 – Introduzione

La gonna a portafoglio viene così chiamata a causa della particolare apertura e chiusura. Di fatti, si tratta di un modo semplice e veloce per realizzare varie tipologie di modelli sia per donne adulte che per bambine. La gonna a portafoglio per una bambina, può essere realizzata in diversi modelli, forme e colori.
Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come realizzare una gonna a portafoglio per bambina.

2/7 Occorrente

  • Stoffa
  • Cartamodello
  • Spilli
  • Forbici, Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Chiusura lampo
  • Elastico e bottoni

3/7

Per realizzare questo modello di gonna alla nostra bambina, abbiamo bisogno di alcuni materiali per il cucito ed, ovviamente, di un bel taglio di stoffa scelto da lei stessa. Quest’ultimo, in seguito, verrà tagliato utilizzando un cartamodello (che può risultare utile anche per la realizzazione di altre gonne).

4/7

Con il cartamodello, inoltre, possiamo prendere direttamente le misure della gonna avvolgendolo intorno alla vita della bambina e sovrapponendo la parte terminale di almeno 15/20 centimetri. In questo modo, possiamo più o meno stabilire la lunghezza, il giro vita e la piega sovrapposta, tipica della gonna a portafoglio.
A questo punto, prendiamo il cartamodello e posizioniamolo per bene sulla stoffa necessaria per la realizzazione della gonna. Con delle forbici, proseguiamo con il ritaglio della forma seguendo attentamente le linee di demarcazione per non rischiare degli antiestetici zig zag. Una volta fatti ciò, tutte le zone soggette al taglio le cuciamo in modo definitivo con del cotone dello stesso colore. Il grosso adesso è fatto, per cui adesso non ci resta che proseguire per completare il lavoro, sistemando il giro vita e l’aperture e la chiusura laterale. Nel primo caso, prendiamo un elastico di circa un centimetro di altezza e lo cuciamo in corrispondenza della vita, adeguandolo alle misure della bambina. Ciò nonostante, l’elastico non deve essere del tutto circolare, ma deve iniziare da un lato e finire dall’altro. Sempre con la stoffa creiamo, inoltre, un’apposita linguetta che possiamo corredare con un paio di bottoni, in modo da renderla maggiormente regolabile intorno alla vita.

5/7

Per l’apertura e la chiusura, invece, su un laterale realizziamo uno spacco di circa 15 centimetri, su cui cuciamo una lampo. Quest’ultima, una volta aperta, da alla bambina la possibilità di indossarla senza problemi infilandola dai piedi, per poi chiuderla e bloccarla anche con i bottoni del giro vita. Per terminare, come ultimo tocco pensiamo alla parte del portafoglio che, lasciandola libera all’estremità, andiamo invece a cucire quasi all’altezza dello spacco delle gambe, completandola in modo definitivo e facendola indossare alla nostra bambina, che ansiosa aspetta l’esito della gonna realizzata nello specifico per lei.

Ecco un link che potrebbe servire –》https://it.wikipedia.org/wiki/Gonna (Gonna).

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fate particolare attenzione in fase di misurazione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata