Come realizzare una parete attrezzata fai da te

1/8 – Introduzione

Le pareti attrezzate rappresentano un progetto interamente personalizzabile, che può tranquillamente essere adattato alle esigenze di ognuno e realizzato con gusto e tendenze personali. Tale intervento si può effettuare sia per arricchire piccole scaffalature sia per allestire un’intera parete. L’aspetto più caratteristico sarà comunque sempre rappresentato dalla funzionalità che saranno in grado di produrre. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come realizzare una parete attrezzata fai da te.

2/8 Occorrente

  • 4 cassette di legno
  • Smalto per parquet
  • Viti
  • Avvitatore
  • Guanti di protezione
  • Mascherina di protezione

3/8 – Dipingete le cassette di legno

Per realizzare una moderna e funzionale parete attrezzata fai da te, occorrerà reperire alcune cassette di legno di differenti dimensioni. Il numero di queste dipende ovviamente da quanto si desidera fare ampia la parete attrezzata. Alcune di queste casse si potranno lasciare nella loro condizione e aspetto naturali, altre invece, sarà possibile dipingerle, ai fini di conferire un tocco di varietà a tutta la parete. Per poterle maneggiare con facilità e senza correre il rischio che qualche scheggia di legno possa accidentalmente ferirvi, il consiglio è quello di lavorare indossando dei guanti di protezione, unitamente ad una mascherina per la bocca. Iniziate dunque a dipingere le cassette di legno con uno smalto specifico per parquet. Attendete circa due o tre ore, in modo che lo smalto possa asciugarsi e poi passate all’operazione di assemblaggio: sarà bello e divertente così come costruire un simpatico puzzle. Vediamo nel prossimo paragrafo come fare.

4/8 – Assemblate le casse

Per assemblare, predisponete in terra un ampio telone plastificato, che sia posto in un ambiente spazioso e luminoso della casa. Dopo aver appuntato le misure di ingombro che dovrà avere la parete da attrezzare, mettete assieme le cassette con le differenti dimensioni. Dopo aver fatto delle prove, verificate il momento in cui il vostro “puzzle” sarà gradevole ed armonico alla vista. Per provare perfettamente la modalità nella quale le cassette dovranno essere tenute assieme, utilizzate un’asse di legno per appoggiarle in battuta. Tale asse, rappresenterà la parte inferiore della scaffalatura che si sta edificando. Vi raccomandiamo di porre le casse sul pavimento, avendo l’accortezza di collocare a terra la loro parte inferiore.

5/8 – Fissate la struttura alla parete

Dopo aver trovato la corretta composizione ( e ciò può valere sia per una scaffalatura di pochi elementi sia per una parete intera), sarà giunto il momento di fissare la vostra struttura per renderla più salda. Infatti, terminato l’assemblaggio, dovrete ora decidere se collocare la scaffalatura in terra, oppure lasciarla “sospesa”. In entrambi i casi, tuttavia, dovrete sempre utilizzare tasselli e stop per un adeguato fissaggio. Il consiglio, in questi casi, al di là dei gusti personali di ognuno, è comunque quello di realizzare la parete attrezzata ponendola in terra: sarà più pratica, funzionale e facile da pulire. Vediamo come fare.

6/8 – Applicate le viti

Utilizzate dunque delle viti, collocandole nell’angolo delle casse, esattamente lungo la parte nella quale si trova l’angolo di rinforzo. Per applicare le viti, servitevi di un moderno avvitatore. Eliminate le schegge o la polvere eventualmente prodotta in questa fase e godetevi immediatamente la vostra parete attrezzata fai da te, collocando all’interno di ciascuna cassetta tutti gli oggetti di utilità quotidiana.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Quando assemblate le cassette di legno per realizzare la parete attrezzata, indossate guanti di protezione e mascherina

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata