Come regolare i cardini della porta a chiusura automatica

1/6 – Introduzione

I cardini della porta a chiusura automatica funzionano tramite una molla interna fissata alla porta con un telaio e sfruttano la tensione della molla per chiudere automaticamente la porta invece di fare affidamento sull’utente per farlo manualmente. La tensione dei cardini dovrebbe essere regolata per una chiusura regolare e completa della porta; pertanto, se si nota che quest’ultima si chiude troppo lentamente o troppo velocemente, occorrerà effettuare alcune regolazioni. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come regolare i cardini della porta a chiusura automatica.

2/6 Occorrente

  • Lubrificante

3/6 – Determinare il tipo di regolazione da eseguire

In particolare, bisogna capire se è necessario allentare o stringere la tensione della molla dei cardini, aprendo completamente la porta e poi facendola chiudere. Come accennato in precedenza, la porta dovrebbe chiudersi completamente, senza intoppi e con poco rumore. Ma se si chiude velocemente e produce rumore, è necessario allentare la tensione della molla della cerniera; se invece la porta non si chiude completamente, è necessario aumentare la tensione.

4/6 – Aumentare e ridurre la tensione

Per aumentare la tensione, stringere la molla dei cardini chiudendo prima la porta e poi inserire dei chiodi nel foro situato accanto al perno di bloccaggio della molla. Questo foro si trova normalmente nella parte superiore o inferiore dell’alloggiamento della cerniera. Rimuovere dunque il perno di blocco, ruotando la manopola di regolazione nella direzione dello stipite; quindi posizionare il perno di bloccaggio in corrispondenza del foro più vicino alla porta e rilasciare la molla. Provare ad aprire e chiudere la porta per vedere se si chiude in modo fluido e completo: se il risultato non dovesse essere soddisfacente, ripetere l’operazione spostando ulteriormente il perno di blocco. Per ridurre la tensione, basta seguire le stesse procedure ma invece di spostare il perno di blocco in un foro più vicino alla porta, bisogna posizionarlo in un foro più lontano.

5/6 – Lubrificare il meccanismo

Le regolazioni della tensione della molla dovrebbero risolvere i problemi che si hanno con la velocità e il completamento del meccanismo di chiusura della porta stessa, ma se si riscontrano ancora problemi con il rumore si può procedere con la lubrificazione. Prendere quindi la bomboletta con il lubrificante ed avvicinarla al meccanismo metallico della porta, quindi chiedere a qualcuno di aprire e chiudere la porta lentamente per vedere quali parti stanno emettendo suoni o cigolii e spruzzare il liquido sulle parti interessate.

6/6 Consigli

  • Farsi aiutare da un’altra persona
Riproduzione riservata