Come restaurare un baule in legno

1/8 – Introduzione

Se in una fiera dell’antiquariato oppure in soffitta avete trovato un vecchio baule in legno e intendete riutilizzarlo restaurandolo, vi basta seguire le stesse tecniche della finitura originale e quindi renderlo adatto al contesto di arredo impostato in casa, cosi come consone ai vostri gusti personali. In riferimento a ciò, ecco una pratica guida su come restaurare un baule in legno. Buona lettura!

2/8 Occorrente

  • Liquido antitarlo
  • Fogli di giornale
  • Levigatrice e carta vetrata
  • Nastro adesivo
  • Pennello
  • Impregnante per legno
  • Smalto
  • Siringa
  • Sacchi di plastica
  • Carta vetrata
  • Pittura per legno
  • Decorazioni
  • Utensili vari

3/8 – Controllare lo stato

Iniziate accertandovi dell’eventuale presenza di tarli: questo è un problema comune che si ha con strutture in legno abbastanza datate e, se non risolto, porta irrimediabilmente al deterioramento dell’oggetto. Mettete, quindi, il baule in un luogo aperto e ben areato, possibilmente posizionandovi sotto qualche foglio di giornale. Utilizzando una siringa, prelevate un po’ di liquido antitarlo acquistabile in qualsiasi ferramenta, e inseritelo in ogni forellino praticato da questi fastidiosi insetti. Cercate di essere scrupolosi in questa operazione, di non saltare nemmeno un foro e far arrivare il liquido più in fondo possibile. Quando avrete terminato avvolgete il baule in dei sacchi di plastica e bloccateli con del nastro adesivo. Lasciandolo, poi, in questo stato per alcuni giorni, alla fine il baule ritorna privo dei pericolosi insetti e, quindi, pronto per essere di nuovo rifinito.

4/8 – Restaurare il baule

A questo punto, è giunto il momento di rendere il vostro baule un po’ più bello e presentabile. Come prima cosa, preparate la postazione di lavoro tutti gli utensili necessari: cacciaviti per rimuovere le parti metalliche, carta vetrata per grattare le superfici, vernici per tinteggiare, acqua e stracci per ripulire. È molto probabile che il colore del legno si sia rovinato e scolorito nel corso degli anni e risulti opaco o graffiato in diversi punti: sarà, dunque, necessario lavarlo con acqua calda e, poi, carteggiarlo totalmente, sia dentro che fuori, in modo da far ritornare il legno allo stato grezzo. Quando avrete terminato quest’operazione, procederete a spolverare l’intero baule con l’aiuto di un pennello asciutto. L’ultimo compito sarà quello di verniciare nuovamente il baule, per cui se desiderate che il legno abbia un aspetto più antico, dovrete optare per le tonalità del noce (chiaro, scuro o medio), se invece preferite che il baule abbia un tocco più moderno, allora la vostra scelta dovrà ricadere su colorazioni tipo quelle del ciliegio o del mogano.

5/8 – Restaurare i dettagli

Fatto ciò, dopo aver atteso l’essiccazione del colorante, vi occuperete del restauro degli inserti in ferro (serratura, borchie e cerniere) utilizzando un apposito smalto. Fino a qualche tempo fa, si preferiva usare una tonalità dorata, ma questa tendenza sta lasciando gradualmente posto all’uso di tonalità più scure, in particolare del nero. Sta comunque a voi scegliere il colore che preferite per i dettagli del vostro baule. Aspettate, quindi, altre 24 ore per l’asciugatura dello smalto e, alla fine, potrete apprezzare il risultato finale.

6/8 – Decorare il baule

Oltre alla tinteggiatura, ci sono diverse maniere per restaurare un vecchio baule in legno, utilizzando, per esempio, le decorazioni. Le scritte sono una meravigliosa idea fai da te perfetta per chi desidera un oggetto personale, unico e moderno: frasi d’amore, un bel “Buongiorno” o una citazione a voi cara, da scrivere in corsivo o in stampatello, in bianco e nero o con colori vivaci. Chi desidera arredare casa con il decoupage, troverà tante idee da cui trarre ispirazione per restaurare un vecchio baule: con i fiori per i più romantici, con le bandiere per gli amanti del vintage, con orsetti e simpatici insetti per arredare la cameretta dei bambini.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • La prima cosa da fare prima di cominciare a restaurare un vecchio baule è preparare la postazione di lavoro. Giornali e cartoni verranno disposti a terra per non rischiare di macchiare il pavimento, una buona illuminazione ci permetterà di realizzare un lavoro fatto con cura, finestre e porte rimarranno aperte per una buona areazione dell’ambiente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata