Come ricavare lo zucchero dalla barbabietola

Sapete che potete ricavare lo zucchero dalla barbabietola a casa da sole? Ecco come fare in modo veloce e efficace.

In commercio esistono moltissime aziende che producono zucchero, ma quello che si acquista nei supermercato non sempre è zucchero di buona qualità. Esso viene infatti trattato e raffinato, mentre sarebbe più salutare adottare zucchero naturale senza particolari trattamenti. Vediamo quindi insieme, nei passaggi che compongono la guida che segue, come poter ricavare lo zucchero dalla barbabietola.

Zucchero: tutti i motivi per ridurne l’uso e come farlo

VEDI ANCHE

Zucchero: tutti i motivi per ridurne l’uso e come farlo

Si utilizza una piattaforma ribaltabile

Il processo non è complicato però ci sono molti passaggi per la trasformazione della barbabietola allo zucchero. Il primo passaggio è lo Scarico. Si utilizza a tale scopo una piattaforma ribaltabile e dei nastri trasportatori, che hanno il compito di introdurre il prodotto nella catena. In questo passaggi vengono prelevati dei campioni di saccarosio. Viene poi gettata dell’acqua ad alta pressione.

Grazie a tale passaggio si tolgono le erbe scaricate con le bietole (diserbamento) e si tolgono anche le pietre e i sassi (spiegamento). Dovrete eseguire successivamente la trinciatura, che è effettuata da delle macchine rotanti con delle lame che hanno il compito di affettare i tuberi, riducendoli in strisce sottili.

Cosa usare al posto dello zucchero? Tutte le alternative healthy

VEDI ANCHE

Cosa usare al posto dello zucchero? Tutte le alternative healthy

Si eliminano le sostanze prove di zucchero

Per un ottimo taglio cento grammi di fettucce devono essere lunghe tra i dieci e i quindici metri. Avviene all’interno di macchinari in ciclo continuo, dove si trova l’acqua con una temperatura di 70°, che procedono in controcorrente. Le fettucce cedono zucchero. Da un lato esce le polpe esaurite, mentre da un altro lato esce la concentrazione di zucchero.

Questo processo è indispensabile perché si eliminano le sostanze che non contengono zucchero che in un secondo momento impedirebbero la cristallizzazione dello zucchero. Avverrà in seguito una semplice bollitura in batteria di evaporazione a multiplo effetto. L’acqua evapora e rimane il sugo denso a 70°. È un processo particolarmente importante per la produzione dello zucchero.

Dolci senza zucchero: 5 alternative per diminuirlo o sostituirlo

VEDI ANCHE

Dolci senza zucchero: 5 alternative per diminuirlo o sostituirlo

Si concentra il sugo denso

Sia la cottura che la centrifugazione servono a separare i cristalli di zucchero dal resto della soluzione. Viene immesso il sugo denso e si fa concentrare fino ad ottenere una soluzione sovrapposta con la formazione di cristalli di zucchero. Lo zucchero greggio ottenuto in precedenza viene depurato nella raffineria. Lo zucchero viene quindi sciolto, decolorato e filtrato.

Una volta effettuate tutte queste operazione, avrete ottenuto lo zucchero. Il processo per ottenere lo zucchero da una barbabietola non è semplice, richiede infatti una serie di passaggi piuttosto complessi, mediante l’utilizzo di specifici macchinari.

Riproduzione riservata