Come riciclare delle chiavi in modo creativo

  • 23 08 2022

1/5 – Introduzione

Nel tempo si accumulano tantissime chiavi che aprono case ormai abbandonate, portoni vecchi e cassetti ormai inutilizzati, ma questi importanti oggetti non devono essere buttati, visto che si possono riutilizzare per creare complenti di arredo e gioielli davvero particolari. Se volete riciclare delle vecchie chiavi, ecco una serie di idee creative da copiare.

2/5 – Gioielli con vecchie chiavi

Le vecchie chiavi possono essere riciclate per realizzare dei fantastici gioielli, dovrete soltanto usare un po’ di creatività e fantasia. Per creare una collana, dei bracciali o altri tipi di gioielli, eliminate le tracce di ruggine o di sporco dalle chiavi con un panno imbevuto in un detergente per il ferro e lucidatele con dell’olio ai semi di lino.

Se amate l’eleganza senza tempo delle collane di perle e volete personalizzarla con delle chiavi vi servirà:
– Filo di perle;
– Colla a caldo;
– Fermagli per aragosta;
– Nastri in tessuto.

3/5 – Procedimento

Sfilate il filo di perle e inserite due-tre fermagli per aragosta al centro, fissate le chiavi di piccole dimensioni e riposizionate le perle. Chiudete la collana con il fermaglio e sulla punta delle chiavi applicate della colla a caldo, incollate il nastrino e lasciate asciugare per 30 minuti. Lo stesso procedimento può essere utilizzato per creare dei bracciali, bisognerà soltanto scegliere le chiavi perfette per questo tipo di gioiello.
Per realizzare degli orecchini, vi suggeriamo di incollare sulle chiavi delle pietre o delle perline e fissare con cura il fermaglio, per evitare che il peso della chiave possa romperlo.

4/5 – Orologio con le chiavi

Per creare un complemento d’arredo originale con le chiavi, si può scegliere di costruire un orologio da parete. Per l’orologio con le chiavi, dovrete procuravi alcuni attrezzi e oggetti:
– Vassoio di forma circolare in metallo o in cartone;
– Colla a caldo;
– Lancette;
– Batteria per orologio;
– Pennarello.

5/5 – Procedimento

Scegliete le dodici chiavi che serviranno per il vostro orologio, che dovranno essere di forme e dimensioni diverse, per identificare ogni singolo numero. Con la pistola per la colla a caldo, applicate delle gocce di colla sul retro delle chiavi e fissatele sul vassoio di forma circolare, in corrispondenza dei numeri dell’orologio. Per completare il quadrante, incollate al centro le lancette e con un pennarello personalizzate la superficie dell’orologio.

Per attivare l’orologio, incollate sul retro la batteria, avendo cura di inserire la pila e fissatelo con un chiodo alla parete. Se l’orologio con le chiavi sarà realizzato per scopi puramente decorativi si può anche evitare di inserire la batteria.

Riproduzione riservata