Come riciclare delle scatole di scarpe in modo creativo

  • 23 08 2022

1/5 – Introduzione

Nuova vita alle scatole di scarpe

Le scatole di scarpe sono una di quelle cose che, una volta che le si apre, diventano subito di impaccio nella nostra casa, e il primo pensiero è quello di buttarle. Ma, la nuova mentalità che punta giustamente al riciclo degli oggetti, ci potrebbe portare a dargli nuova vita grazie a un nuovo utilizzo. Vediamo quindi come riciclare in modo creativo le scatole di scarpe.

2/5 – Organizer per i cavi di PC e smartphone

I moderni dispositivi richiedono spesso e volentieri di essere alimentati. Ne consegue che ci possiamo trovare di fronte a una serie di cavi intricati tra di loro e, al momento del bisogno, non riusciamo a sbrogliare la matassa in tempi brevi. La scatola di scarpe si può trasformare in un comodo organizer per i cavi. Basterà infatti riporre al suo interno una ciabatta multi presa e praticare dei fori lateralmente, uno per ogni presa della ciabatta, più un foro per la presa maschio della ciabatta che andrà ad inserirsi nella presa a muro. I fori possono essere rafforzati con gli anelli per tende.

3/5 – Pensili portaoggetti

La conformazione di una scatola di scarpe ben si presta a diventare un simpatico pensile porta oggetti. Ovviamente le scatole dovranno essere di cartone solido e robusto. Pensiamo ai giochini dei bambini, o alle loro statuine da collezione. Raccolte su una di questi pensili faranno la loro bella figura in cameretta. Basta semplicemente prevedere dei fori per essere appesa, e per quanto riguarda l’estetica libero spazio alla fantasia dei colori.

4/5 – Cestino da picnic

Avreste mai pensato che una scatola di scarpe potesse diventare un cestino da picnic? Bene, è possibile! Per prima cosa servirà del tessuto impermeabile per rivestire l’esterno e anche l’interno, così da non bagnare il cartone in caso di versamenti accidentali di liquidi. Libera scelta per la trama, meglio se a quadretti o che richiami le tipiche tovaglie da picnic. Alla scatola poi andranno attaccati due lacci che passano sotto il fondo e che diventeranno i due manici. Dovranno essere di tessuto bello resistente per sopportare il peso. Se si desidera, si possono creare degli scomparti interni per riporre le vivande.

5/5 – Portapenne

Prendere la scatola di scarpe e riempirla di rotoli di carta igienica riposti in verticale vino a riempirla tutta. Questo vi permetterà di avere un grandissimo portapenne, dove riporre le varie matite o penne in base magari al colore o al tipo. Un modo pratico e ordinato di conservare la cancelleria in casa.

Riproduzione riservata