Come riciclare la polvere di caffè nelle capsule

  • 23 07 2022

1/6 – Introduzione

Chi usa le macchinette con capsule spesso si chiede se non ci sia un modo per riciclare i fondi di caffè. La risposta è affermativa: è possibile impiegare il caffè delle capsule per svariati scopi. Molti non sanno infatti che la polvere di caffè ha numerose proprietà che consentono di impiegarlo per molteplici attività.

2/6 – Scrub per corpo e viso

Uno dei metodi più semplici per riciclare la polvere di caffè delle capsule è quella di realizzare degli scrub fai da te per il corpo e il viso. La ricetta è inoltre molto semplice. Per un utilizzo è sufficiente il caffè di 3 o 4 capsule insieme a 1 cucchiaino di sale fino e 1 cucchiaino di olio di oliva o di mandorle dolci. In alternativa, è possibile usare lo zucchero di canna al posto del sale (nelle stesse quantità) e dell’olio di cocco.

3/6 – Concime per le piante

Il caffè è un ottimo concime per le piante, pertanto è possibile utilizzarlo per rinvigorire il terreno dell’orto o dei vasi. Non è necessaria alcuna operazione se non quella di raccogliere tutto il caffè per poi versarlo all’occorrenza nei vasi o nel terreno. Il caffè è inoltre utile per allontanare lumache, formiche e vermi dalle piante di frutta e agli ortaggi.

4/6 – Cattura odori per frigo e forno

Il caffè è inoltre un ottimo cattura odori. Per questa ragione è possibile aprire le capsule utilizzare e versare la polvere in tazze o bicchierini. Successivamente basterà riporli nel frigo o all’interno del forno (avendo cura di rimuoverlo quando è in funzione) affinché spariscano gli odori sgradevoli come quello dell’aglio, della cipolla e del pesce. Lo stesso metodo può essere utilizzato per eliminare i cattivi odori dalle scarpiere.

5/6 – Pulizia delle mani in cucina

Dopo aver cucinato il pesce o aver toccato l’aglio spesso si cerca un modo per eliminare il cattivo odore dalle mani. Il caffè può quindi essere utilizzato insieme al sapone per le mani per eliminare gli odori sgradevoli. Per farlo è sufficiente strofinare la polvere di caffè tra le mani, sciacquare e poi procedere utilizzando del normale sapone.

6/6 – Eliminare le formiche in casa

Infine è possibile riciclare la polvere del caffè delle capsule per allontanare o eliminare le formiche. Affinché possa agire efficacemente, il caffè deve essere versato sul davanzale intorno alle finestre ma anche vicino alle porte da cui entrano gli insetti. In questo modo, grazie all’aroma intenso e fastidioso per le formiche, si allontaneranno quelle già presenti e si eviterà che altre riescano ad entrare in casa.

Riproduzione riservata