Come ricostruire oggetti di porcellana o vetro

  • 13 01 2017

1/7 – Introduzione

In tutte le abitazioni sono presenti numerosi suppellettili, spesso ricordi di cerimonie di amici e parenti. Si tratta di oggetti in vetro o porcellana, cristallo, vetro soffiato, terracotta, argento, acciaio, resina, pasta al sale e dei più disparati materiali, pertanto ognuno di essi necessita di particolari cure. Ma se per una disattenzione uno dei nostri preziosi si rompe? Come è possibile ricostruire soprammobili di porcellana o vetro? Se non si sono frantumati in mille pezzi e si tratta di parti piccole o grossolane, è possibile rimediare o tentare di farlo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come ricostruire tali oggetti mediante l’utilizzo di materiali specifici.

2/7 Occorrente

  • carta vetrata finissima
  • pennellino morbido
  • colla
  • scatola
  • colla vinilica
  • solvente
  • pennellino

3/7

Quando la parte da riparare è il bordo di un soprammobile che si è solo leggermente sbeccato, la prima operazione da compiere sarà quella di smussarlo delicatamente con della carta vetrata a grana finissima. Prestate molta attenzione a non tagliarvi. Man mano che procedete spennellate questa parte con un pennellino morbido, così da asportare la parte polverizzata. Quando la parte sarà stata arrotondata adeguatamente e resa innocua al tatto, procedete al lavaggio e all’asciugatura.

4/7

Se la parte sbeccata è invece molto grossa e quindi si rende necessario riattaccare una parte, passate la carta vetrata su entrambe le superfici, senza smussarle troppo. Poi lavatele ed asciugatele ed utilizzate della colla liquida a presa rapida, in quantità minima. Tenete in posa perfetta per diversi secondi e se ci sono sbavature di adesivo, rimuovete immediatamente prima che si asciughi.

5/7

Nel caso in cui invece si tratti di un oggetto grande in porcellana e rotto in numerosi pezzi, dovrete effettuare una prima ricostruzione per numerare i pezzi. Disegnate su un foglio la forma originaria dell’oggetto e poi cercate di ricreare le rotture e numerate sia sui pezzi fisici che sul foglio. È importante incollare i pezzi uno alla volta e passare agli altri solo quando il pezzo precedente è ormai perfettamente saldato e collocato nella giusta posizione. A lavoro ultimato, potrebbero essere visibili delle piccole crepe tra le parti rotte: in questo caso, se la porcellana è bianca, potete riempirle con della colla vinilica e lasciare asciugare. Infine, per uniformare, è consigliabile passare sia all’interno che all’esterno una vernicetta trasparente per porcellane. Lasciate quindi asciugare il tutto per il tempo necessario.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si consiglia di prestare molta attenzione durante tale operazioni, per evitare che possiate tagliarvi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata