Come ricreare dei portacandele shabby chic

  • 17 11 2022

1/5 – Introduzione

Realizza dei porta candele shabby chic in modo facile e, perché no, riciclando quello che hai in casa. Segui i nostri consigli e crea degli oggetti unici, scenografici, adatti a tutte le occasioni e anche da regalare a chi ami.

2/5 – Porta candele shabby chic con i vecchi candelabri

Sicuramente hai in casa dei vecchi candelabri, magari non troppo vecchi ma che non utilizzi praticamente mai. Potresti dar loro nuova vita e trasformarli in porta candele shabby chic. Come fare? Facile, carteggia leggermente la superficie, elimina eventuali polveri e pulisci con uno sgrassatore. Poi dipingi il candelabro con colori chalk-paint dall’effetto polveroso e matt. I colori ideali sono neutri: bianco, panna, grigio, marrone, ma pure il tortora è bellissimo. Al contrario utilizza nuance pastello, palette rosa o gialle, verdi o azzurre.

3/5 – Porta candele sbabby chic di legno

Il legno è un materiale tendenzialmente infiammabile, ma potrai comunque utilizzarlo per confezionare dei porta candele shabby chic. Ti basterà acquistare o riciclare dei cassetti in disuso, delle scatole e forarle con un trapano apposito. Se non lo hai porta i tuoi oggetti da un artigiano o in un brico center per farli forare da professionisti. I fori ti serviranno per infilarci le candele, ma prima dipingi il supporto con i tuoi colori preferiti ed eventualmente stendi un finish impermeabile e ignifugo.

4/5 – Porta candele shabby chic con i porta-uova di ceramica

Potrai anche realizzare dei porta candele shabby chic utilizzando i porta-uova in ceramica. Sicuramente ne hai qualcuno in casa, i più belli sono anni ’50-’60 o anni ’80 e anche se sono sbeccati risulteranno bellissimi e ricchi di personalità. Per sistemare le candele ti basterà far sciogliere un po’ di cera sulla base dell’incavo porta-uova e attaccargli il fusto della candela nuova. Trovi questi oggetti shabby anche nei negozi dell’usato e costano davvero pochissimo.

5/5 – Porta candele shabby chic con le vecchie candele

Il titolo potrebbe sembrarti un errore, ma non è così. Infatti con le vecchie candele è possibile creare dei nuovi porta candele shabby chic. Come? Fai colare i vecchi rimasugli di candela, quelli piccoli e che è difficile pure sistemare su supporti ad hoc. In questo modo realizzerai una “montagna” di cera colata che a sua volta diventerà un supporto scenografico e di tendenza. Utilizza però candele dalle nuance neutre e tipicamente shabby.

Riproduzione riservata