Come rimuovere il lavabo in bagno

1/8 – Introduzione

I sanitari sono degli apparecchi fondamentali per il bagno. Tra i componenti più importanti trovate il lavabo. Questo sanitario è alimentato da un tubo per l’acqua calda e uno per quella fredda. Inoltre è dotato di uno scarico con sifone che impedisce il reflusso di esalazione. Mentre lo scarico è convogliato in un uno tubo che porta alla fognatura delle acque nere. Una volta impiantato deve essere collaudato, seguendo alcune regole. Il lavabo va mantenuto sempre pulito, evitando di fargli cadere oggetti pesanti, che potrebbero scheggiarlo o rovinarlo completamente. Ma se questo accade, potete provvedere a cambiarlo con uno nuovo. Il lavoro è piuttosto facile, ma non costituisce una semplice riparazione. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come rimuovere il lavabo in bagno.

2/8 Occorrente

  • Metro
  • Carta vetrata
  • Pinza a pappagallo
  • Chiave inglese
  • Secchio
  • Viti
  • Carta vetrata
  • Panni
  • Taglierino
  • Silicone

3/8 – Prendere le misure

La prima cosa che dovete fare è quella di prendere le misure del lavabo. Questo lavoro vi servirà per acquistare un nuovo apparecchio, che sistemerete nelle stesso posto del vecchio. Quindi prendete un metro e segnate la larghezza, la profondità e lunghezza dell’area circostante. Annotate tutto su un foglio e procedete con la prima fase di smontaggio del lavabo.

4/8 – Smontare il sifone

A questo punto, iniziate a smontare il sifone. Chiudete l’acqua e scollegate il tubo di alimentazione. Mettete sotto il lavabo un secchio in corrispondenza con il sifone. Il sifone è un elemento che serve ad evitare che i cattivi odori, che si formano nelle conduttore di scarico, penetrino nelle abitazione. Nel lavabo ha una seconda funzione importante, poiché raccoglie corpi estranei pesanti, evitando che vadano ad ostruire i tubi di scarico. Sedetevi a terra e svitate i bulloni dei tubi di scarico, tenendo ferme le parte per non smuoverle. Svitate le viti dal sifone ed eliminate tutta l’acqua. Poggiatelo dentro una bacinella. Ora passate a svitare i tubi.

5/8 – Smontare i tubi

Ora passate a smontare i tubi. Prendete una chiave inglese e smontate il tubo dell’acqua fredda. Girate il bullone in senso antiorario e staccate il tubo e poggiatelo a terra. Procedete allo stesso modo con quello dell’acqua fredda. Per accomodare mettete dei tappi di metallo nei fori, per evitare di far entrare corpi estranei. Eliminate tutte le piccole valvole e guarnizioni vecchie. Dopodiché, inizia la fase definitiva dello smontaggio del lavabo.

6/8 – Rimuovere il lavabo

Adesso, dovete rimuovere il lavabo. Togliete tutto il silicone che ferma la parte superiore e inferiore del lavabo. Procuratevi un taglierino e operate sopra il materiale, raschiandolo tutto. Ora con un cacciavite svitate le viti che tengono ferme il piano. Fatto ciò, sollevate il lavabo. Poggiatelo sopra un tappetino e sistematelo da parte. Se la rubinetteria è ancora in buono stato, rimuovetela e conservatela. Infine, acquistate un nuovo lavabo e montatelo eseguendo la giusta procedura.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Guanto rimuovete il lavabo, indossate i guanti
  • Quando montate il lavabo nuovo, assicuratevi che tutti componenti risultano integri
  • Non buttate il lavabo in qualsiasi contenitori, ma nei centri per lo smaltimento differenziato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata