Come rinnovare abiti usati con il fai da te

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

Quante volte durante il cambio di stagione avrai trovato e gettato via degli indumenti che non ti stavano più o che semplicemente non ti andava più di indossare, senza pensare di poterli modificare conferendogli l’aspetto che più si confaceva ai tuoi gusti e alle tue esigenze, tornando pertanto ad utilizzarli? A tal proposito ecco una serie di suggerimenti su come rinnovare gli abiti usati con il fai da te.

2/5 – Come rinnovare una t-shirt

Cambiare il look di una tradizionale maglia a mezza manica rendendola più sfiziosa e alla moda si può, ed è davvero facile e veloce. Basterà tagliare la parte finale di qualche centimetro portandola alla lunghezza che si preferisce, ricavando dall’avanzo due striscioline. Queste potranno essere utilizzate una volta eliminate due aree di stoffa triangolari all’altezza delle spalle, potendo legare il tessuto rimanente per mezzo di un fiocco cucito o incollato con la colla a caldo.

3/5 – Da jeans a grembiule

Proprio non riesci ad indossare quel jeans? Niente paura, puoi tagliare verticalmente le gambe del pantalone aprendo il tessuto da un lato fino a formare un grembiule. Sarà sufficiente cucire gli orli, aggiungendo dei lacci al bordo superiore così da poterlo appendere al collo, oltre che ai lati all’altezza della vita, per poterlo legare. Come tocco finale, potrai infine aggiungere perline, toppe e molto altro ancora.

4/5 – Ricavare un completo corto da una maglietta

Un’altra idea per adoperare una maxi maglia estremamente lunga oltre che larga, è trasformarla in un vestito formato da due pezzi. Con l’ausilio delle forbici taglia il capo a metà. Uno sarà destinato alla gonna, l’altro fungerà da top. Cuci o incolla l’elastico nella parte superiore del primo tenendo conto delle tue misure. Allo stesso modo rifinisci l’orlo inferiore. Per finire piega l’ultimo centimetro di stoffa della maglia all’indentro e cucilo affinché non possa usurarsi lavaggio dopo lavaggio.

5/5 – Trasformare una gonna lunga in un vestito

Ultima opzione ma non meno geniale riguarda il riutilizzo di una gonna lunga ed elasticizzata a mo’ di abito. Oltre a poterne modificare la tinta grazie agli appositi coloranti disponibili in commercio, sarà possibile indossarla diversamente dal consueto. Infatti, facendo scorrere la parte dell’elastico fino all’altezza delle ascelle e infine legando in vita un’elegante cintura, il suo aspetto cambierà radicalmente andando ad aggiungere un pezzo nuovo al tuo guardaroba.

Riproduzione riservata