Come riparare il fusibile termico su una macchina da caffè

1/7 – Introduzione

Il fusibile termico è un congegno elettronico che sostiene e protegge il circuito, dell’apparecchio di cui fa parte, dalle sovracorrenti. In poche parole è una cartuccia conduttrice di energia. Da qui passa la corrente di alimentazione della macchina. Il filamento in questione è il vero fusibile, e si fonde nel momento in cui vi è un sovraccarico della corrente, causando la fenditura del circuito. In particolare i fusibili termici, hanno la forza di spezzarsi per evitare il corto circuito in casa. Questo avviene quando la tensione termica del fusibile raggiunge la soglia massima dei gradi, Essa può andare dai 50° fino ai 300 gradi. Ma come facciamo quando si rompe il fusibile termico in un apparecchio elettronico? In questa guida, vi spiegherò in maniera molto semplice, come ripararne uno su una macchina da caffè.

2/7 Occorrente

  • Pinze
  • Cacciavite
  • Fusibile termico
  • macchina del caffè

3/7

Riparare il fusibile termico della vostra macchinetta del caffè è davvero facile, non richiede molto tempo e non necessita di numerosi attrezzi. Per cominciare, si inizia staccando l’attrezzo elettrico dalla corrente. Interpellando le Istruzioni d’uso dell’apparecchio, accertatevi dove sia la zona di apertura del vostro fusibile termico. Generalmente, nelle macchinette del caffè, il fusibile si trova nella parte inferiore dell’apparecchio, al di sotto di una piastra smontabile. Una volta rimossa la piastra, asportate il fusibile termico, svitando con l’aiuto di un cacciavite, le viti che lo fissano.

4/7

Come riparare il fusibile termico su una macchina da caffè – il controllo. Prima di vedere se il fusibile termico è realmente guasto, provate ancora una volta a montarlo. Eseguite la prova collegando correttamente i due fili con l’assistenza di una pinza. Una volta ricollegato, controllate se la vostra macchina del caffè funzioni di nuovo. Se non avete ancora il vostro fusibile termico di ricambio, potete ordinarlo su numerosissimi siti internet di manutenzione elettronica, oppure semplicemente andando al negozio produttore dell’apparecchio stesso.

5/7

Come riparare il fusibile termico su una macchina da caffè – acquisto. Una volta rimediato il nuovo fusibile termico per la vostra macchinetta del caffè, rimontatelo avvitandolo con le viti e ricollegando i fili con l’apposita pinza. Infine rimettete la piastra che protegge il fusibile e allacciate di nuovo l’alimentazione elettrica del dispositivo. Verificate se la vostra macchinetta del caffè funzioni. Se anche dopo il cambio persiste il problema, vi consiglio di riprovare il montaggio. Quindi smontate e rimontate il fusibile, accertandovi di aver congiunto perfettamente i fili del circuito.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se anche durante il 2° passaggio il problema persiste, vuol dire che il fusibile termico è definitivamente bruciato e quindi deve essere assolutamente sostituito.
  • Ricordatevi che che il fusibile è formato principalmente da una cartuccia, (in metallo o in plastica) dove al suo interno è attraversato da una fibra conduttrice di energia elettrica.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata