Come riutilizzare delle vecchie federe in modo creativo

  • 20 08 2022

1/4 – Introduzione

Creare delle shopper riutilizzabili per la spesa

Le federe, data la loro forma e il materiale di cui sono fatte, sono l’ideale per creare delle shopper riutilizzabili per ogni occasione. Infatti, sarà sufficiente decidere l’altezza che si intende dare alla borsa e tagliare la federa dal lato non cucito. A questo punto è possibile cucire o incollare (con le bande adesive di colla) il tessuto creando un orlo per nascondere le imperfezioni del taglio. In ultimo basterà fissare i manici. Quest’ultimo passaggio andrà effettuato con molta cura affinché la borsa risulti resistente e soprattutto tenendo ben presente l’ampiezza in modo tale che possa essere indossata a spalla. Chi lo desidera potrà applicare decorazioni, dipingere o disegnare sul tessuto con appositi colori o semplicemente personalizzare la propria shopper.

2/4 – Cucire sacchetti organizzare la valigia

Per tenere in ordine la valigia durante i viaggi è possibile utilizzare i cosiddetti organizer creati con le federe. Per questo riciclo creativo è necessario dividere i lembi della federa ottenendo due rettangoli. A questo punto bisognerà tagliare e cucire (oppure utilizzare la colla specifica) il tessuto in modo da ottenere dei sacchetti aperti superiormente. Non sarà necessario, infatti, aggiungere cerniere o elastici (se non si possiede la manualità e gli strumenti necessari) bensì basterà chiuderli con un nastrino una volta che vi si è riposto all’interno il contenuto.

3/4 – Tovaglioli e tovagliette per la cucina

Creare personalmente tovaglioli o tovagliette per la cucina è sicuramente il modo giusto per riutilizzare le vecchie federe. In questo caso il lavoro richiede precisione e manualità. Si parte sempre dal taglio del tessuto, dividendo i lembi delle federe, e disegnando la forma che si desidera ottenere. A questo punto bisognerà tagliare nuovamente seguendo i bordi per ottenere le forme desiderate. Tuttavia, per rendere più eleganti i tovaglioli e le tovagliette può rivelarsi necessaria la creazione di un orlo o l’applicazione di un nastro che copra i segni lasciati delle forbici. Inoltre, chi lo desidera, potrà applicare delle nappine ai vertici, ricamare le iniziali di chi utilizzerà i tovaglioli, realizzare delle decorazioni con le vernici e molto altro.

4/4 – Consigli

Per questo riciclo creativo è consigliabile utilizzare forbici da sarta e macchina da cucire. Considerando che questi accessori necessiteranno di lavaggi frequenti in lavatrice, è necessario che tutte le cuciture risultino resistenti, cosa che con la colla non si potrebbe ottenere (la colla per tessuti resiste generalmente fino ad un massimo di 40°).

Riproduzione riservata