Come rivestire un cesto con il tulle

1/9 – Introduzione

Nei passi seguenti di questa guida, provvederò a spiegare come rivestire nel migliore dei modi un cesto con il tulle. La procedura richiede senza dubbio un po’ di tempo, ma non è particolarmente complicata, tenendo presente che è possibile ricorrere all’utilizzo di un vecchio cesto per poterlo rinnovare proprio attraverso il tulle, che è uno dei migliori materiali in assoluto per poterlo rivestire. Un cesto rinnovato in questa maniera, ben si presta ad eventi speciali come le cerimonie, visto che si può comodamente convertire come porta bomboniere ed essere al tempo stesso una valida idea regalo per parenti e conoscenti.

2/9 Occorrente

  • Cestino
  • Tulle
  • Colla a caldo
  • Bottoni
  • Perline
  • Pizzi
  • Nastrini

3/9 – La scelta del tulle

La prima cosa che si deve fare per rivestire il proprio cesto è quella di procurarsi il tulle delle giuste dimensioni e, per farlo, basterà semplicemente prendere con precisione quelle che sono le misure del cesto medesimo. Ad ogni modo è necessario che il tessuto che andrà a rivestire l’interno del cesto, dovrà rimanere bello morbido, ragione per cui va acquistato di dimensioni superiori rispetto a quelle di cui si ha bisogno. Per quanto riguarda il colore, si deve scegliere quello che più piace, oppure quello che si abbina meglio alle bomboniere e alle altre decorazioni della cerimonia in questione.

4/9 – L’assemblaggio del cesto di tulle

Una volta effettuata la scelta del tulle, è possibile passare ora alla fase di assemblaggio del cesto. Per applicare, in modo molto semplice e veloce, il tulle al cesto, sarà sufficiente utilizzare della colla a caldo. A tal proposito è necessario metterne alcune gocce lungo il bordo e applicare il tulle, andando a ripiegare e incollare il margine esterno, in modo tale da formare una sorta di orlo tra il cesto e il tulle: così facendo, infatti, risulterà rifinito il bordo del tulle e non sarà necessario effettuare delle cuciture.

5/9 – Le decorazioni del cesto di tulle

A questo punto è arrivato il momento di passare alle decorazioni del cesto di tulle. Per queste ultime, la scelta va effettuata in base ai propri gusti. In alternativa, si può optare per tutte quelle che si abbinano maggiormente alle bomboniere e alle altre decorazioni. Le possibilità per decorare un cesto sono davvero tante: nastrini, perline, bottoni, fiori finti o fiori secchi, pizzi e via dicendo. L’ideale è scegliere un solo tipo di decorazione, in modo tale da realizzare un lavoro più raffinato e rifinito. Per quanto riguarda l’applicazione, anche in questo caso si può utilizzare della colla a caldo, sempre se si sono scelti dei nastri, mentre per bottoni o perline l’ideale sarebbe cucirli lungo il bordo .

6/9 – L’aggiunta dei fiocchi e dei fiori

Per un valido cesto di tulle, si può anche ricorrere all’aggiunta dei fiocchi e dei fiori. Il risultato sarà un cesto di tulle molto interessante dal punto di vista estetico. La procedura prevede prima di tutto l’aggiunta del tulle lungo tutto il cestino, per poi mettere degli appositi nastrini lungo tutto il manico del cesto. Successivamente, si prendono i fiocchi e i fiori e si incollano direttamente sul cesto in tulle, sempre utilizzando la colla a caldo. Nel caso in cui non si abbia a disposizione il tulle, il cesto si può rivestire con qualsiasi altro tessuto, tenendo presente che la tecnica da seguire è praticamente la stessa. Con altri tipi di tessuto, il cesto si può comodamente utilizzare come porta pane, porta biancheria o come cestino da mettere in bagno per conservare creme e trucchi.

7/9 – La realizzazione del cestino Minnie

Per un oggetto davvero unico e originale, è possibile ricorrere anche alla realizzazione del cestino Minnie, sempre utilizzando il tulle. Un cestino Minnie infatti è particolarmente adatto per il periodo di Pasqua, visto e considerato che prevede l’inserimento delle uova all’interno dello stesso. Per gli amanti dei grandi classici, è possibile addobbare un apposito cestino come Topolandia. In questo caso il tulle è a dir poco perfetto per aggiungere i centri bianchi e al tempo stesso per addobbare le orecchie, le quali devono essere posizionate esattamente al di sopra del manico del cesto assieme al fiocco. Il cestino Minnie rappresenta senza dubbio una valida idea regalo per il compleanno dei bambini e la sua realizzazione richiede davvero poco tempo.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Optare sempre per un solo tipo di decorazione, in modo da rendere più raffinato il cesto di tulle.
  • Per un cesto davvero originale, è possibile ricorrere anche alla carta crespa, utile per realizzare numerosi cestini di piccole dimensioni.
Riproduzione riservata