Come scegliere un trapano a percussione

1/6 – Introduzione

Che si tratti di calcestruzzo, legno o altri materiali, molti lavori richiedono l’esecuzione dei fori; in questo caso, selezionare lo strumento giusto è fondamentale, ma spesso la scelta può essere abbastanza complicata.
I trapani a percussione, a differenza di quelli standard, hanno un’azione martello perforatore e un meccanismo interno più potente. Questi attrezzi utilizzano un pistone rotante che acquista slancio, fornendo una potenza aggiuntiva quando colpisce la superficie da perforare. Premesso questo, vediamo come scegliere un trapano a percussione.

2/6 Occorrente

  • Schede tecniche dei trapani a percussione

3/6 – Il cablaggio

Se abbiamo bisogno di portabilità e utilizziamo il trapano a percussione solo per lavori leggeri, come potrebbe essere ad esempio il montaggio di una TV alla parete, un modello cordless (senza fili) farà sicuramente al caso nostro.
Se invece il lavoro richiede una maggiore potenza e una maggiore varietà di mandrini, i trapani a percussione con cavo sono la scelta migliore. Questi sono ideali se dobbiamo eseguire un lavoro più grande, come ad esempio rompere un pavimento di cemento. Inoltre, le funzioni di scalpellatura sono disponibili solo sui modelli con filo.

4/6 – Il mandrino

Il mandrino rappresenta una caratteristica importante per un trapano a percussione.
Quelli con chiave comportano l’uso di una chiave a brugola per cambiare la punta; forniscono una presa più forte, ma ci vuole più tempo per cambiare la punta.
I mandrini senza chiave offrono una maggiore praticità, poiché è possibile cambiare la punta con una semplice rotazione e sono adatti per lavori leggeri.
Infine, abbiamo i modelli con tecnologia SDS; in questo caso, il trapano è dotato di un mandrino a sgancio rapido senza chiave, molto simile ad un avvitatore a impulsi, il che rende ancora più pratico e veloce l’operazione di cambio della punta.

5/6 – La velocità

I trapani a percussione più semplici hanno una velocità costante, quindi non regolabile. I modelli più nuovi e sofisticati sono invece dotati della multi-velocità, ovvero una funzione ci dà la possibilità di controllare la velocità di rotazione del trapano a percussione in base alla pressione applicata al grilletto, fornendo un controllo ottimale in base al lavoro da svolgere e al tipo di materiale sul quale praticare il foro. Infine, è sempre bene scegliere un modello con maniglia laterale ausiliaria, in quanto fornisce un migliore equilibrio durante l’utilizzo dello strumento, offre più leva per i lavori pesanti ed una migliore ergonomia.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata